Cronaca locale

Domenica 30 blocco del traffico in città

Il divieto di circolazione interesserà tutto il territorio comunale dalle 8 della mattina alle 18 del pomeriggio. Se i valori del PM10 non dovessero rientrare scatterebbe allora la seconda fase del piano Aria Pulita con nuove restrizioni alla circolazione

Domenica 30 blocco del traffico in città

Milano - Domenica 30 gennaio Milano bloccherà le auto. Il divieto di circolazione interesserà tutto il territorio comunale dalle 8 della mattina alle 18 del pomeriggio.

Fase due Se i valori del PM10 non dovessero rientrare al di sotto del limite, sabato 29 gennaio si arriverebbe al diciottesimo giorno consecutivo di superamento e lunedì 31 scatterebbe allora la seconda fase del piano Aria Pulita messo a punto dall’Amministrazione comunale, che prevede, oltre al blocco domenicale e festivo, il divieto di circolazione dal lunedì al sabato nella ZTL Ecopass dei veicoli a benzina Euro1 e Euro2, e dei veicoli diesel Euro3 e Euro4 dalle 7.30 alle 19.30. Questa fase prevede anche la riduzione di un grado del valore massimo delle temperature dell’aria nelle abitazioni e la riduzione di un’ora della durata massima giornaliera degli impianti termici.

Restrizioni per le merciSecondo quanto riportato dal vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato, da lunedì 31 gennaio, per contribuire a ridurre la congestione sulle strade e migliorare la qualità dell’aria, l’Amministrazione ha deciso che, alcune categorie di veicoli adibiti al trasporto cose e merci all’interno della Cerchia dei Bastioni, subiranno una modifica delle fasce orarie di accesso alla «ztl merci»: meno è inquinante un veicolo, più ampia è la fascia oraria in cui può accedere alla ztl merci. Le nuove restrizioni riguarderanno i veicoli diesel Euro 2 e 3 e i benzina Euro 2 che non potranno più entrare dalle 7.30 alle 19.30 all’interno della Cerchia dei Bastioni.

«Il piano aria pulita - ha detto De Corato - è l’ennesima dimostrazione dell’impegno che l’amministrazione sta dedicando alla lotta contro lo smog».

Commenti