Cronaca locale

Una domenica all'Idroscalo tra eco barche e biciclette

Ultimo giorno per «Midro», la tre giorni della nautica ecosostenibile che si tiene come ogni anno al mare di Milano. In occasione della seconda gionata nazionale della sicurezza stradale biciclettata lungo la pista ciclabile che collegherà la sede della Provincia all'Idroscalo

Ultimo giorno per «Midro», la tre gironi della nautica ecosostenibile, punto di incontro tra chi propone sistemi alternativi di produzione e conservazione dell'energia e chi invece progetta e costruisce imbarcazioni in modo ecosostenibile e riciclabile.
«Midro» si propone a chiunque, esperto o neofita, voglia ammirare o provare le 40 imbarcazioni a «propulsione alternativa» che saranno in acqua. Questo grazie anche alla manifestazione itinerante «Navigar m'è dolce», organizzata da Ucina (la Confindustria del settore nautico) e che in questi stessi giorni fa tappa all'Idroscalo. «Oggi - spiega Francesca Radice, vice presidente di Ucina Confindustria Nautica - organizza all'Idroscalo di Milano la settima edizione di "Navigar m'è dolce", una due giorni di prove gratuite aperte al pubblico di oltre 30 imbarcazioni che saranno ormeggiate all'Idroscalo. La filosofia della campagna è far conoscere la nautica anche a chi non ne ha mai avuto l'occasione, offrendo a tutti l'occasione di provare l'emozione di salire a bordo».
Dalle ore 10 alle ore 19 accedendo alla zona tribune sarà possibile provare gratuitamente i natanti, alle 12 invece si potrà assistere a dimostrazioni di salvataggio curate dal Scuola Italiana Cani da Salvataggio. Nel pomeriggio, dalle 16.30, sfileranno barche da gara storiche. Per chiudere in bellezza, cosa c'è di meglio di un aperitivo lungo il lago? Un «Happy hour» gratuito dalle ore 18.30 chiuderà la giornata.
«Midro - afferma l'assessore ai trasporti della porivncia Giovanni De Nicola - nasce dalla volontà di unire, nella splendida cornice dell'Idroscalo, alcuni valori che promuoviamo con grande impegno: l'innovazione tecnologica, il rispetto dell'ambiente e la valorizzazione delle eccellenze. La Grande Milano ospita molte eccellenze dell'industria nautica e della ricerca come il Politecnico».
Midro è anche la destinazione di "Una pedalata fuori dal Comune" la biciclettata con la quale oggi si festeggia la Seconda Giornata Nazionale della Sicurezza stradale: tutti sono invitatai a saltare in sella e a percorrere il tracciato della futura ciclabile Milano-Idroscalo, che parte da via Vivaio, sede della Provincia.

L'appuntamento è alle 11 davanti a Palazzo Isimbardi (via Vivaio 1).

Commenti