Cronaca locale

Domenica in mongolfiera o in bicicletta alla scoperta delle cascine milanesi

Si chiude la prima festa delle cascine «Dalla terra al cielo», un appuntamento per famiglie con bambini che vogliono riscoprire i sapori della tradizione e passeggiare nella natura. Per tutto il giorno animazione, presentazione libri e assaggi nelle aziende del parco Sud

L'emozione di vedere la città dall'alto di una mongolfiera, biciclettate in mezzo alla natura, passeggiate alla scoperta di antiche cascine. Domenica (dalle ore 10 alle 18) si chiude la prima Festa delle cascine milanesi, l'iniziativa battezzata «Dalla terra al cielo» presso le aziende agricole del parco agricolo Sud. Realizzato grazie al patrocinio e al contributo dell'assessorato al Marketing territoriale del Comune, l'evento vede coinvolte le cascine Battitacco e Basmetto.
«Milano fa presente l'assessore Alessandro Morelli - è la seconda città agricola d'Italia, una realtà spesso sconosciuta ai suoi stessi abitanti. Grazie alla prima Festa delle Cascine vogliamo offrire a tutti i milanesi l'opportunità di riscoprire i tesori rurali e i sapori autentici del nostro territorio racchiusi nelle nostre cascine, incoraggiando le famiglie a ritrovare un'oasi di natura a pochi passi dal centro senza dover essere così costretti ad estenuanti gite fuori porta».
Un evento per far conoscere e riscoprire le differenti attività e i diversi prodotti del mondo agricolo dalla produzione del latte a quella del riso e del mais fino alla scoperta di cavalli, mucche e tanti altri animali da cortile che ancora oggi si possono trovare in molte delle Cascine di Milano, distanti solo 3 chilometri dal Duomo. Ricco il programma di domenica: la giornata prenderà inizio alla Cascina Basmetto (in via della Chiesa Rossa 265) alle ore 10 con una colazione a base di conserve biologiche, biscotti di riso, latte crudo. Nel corso della mattinata verrà presentato al pubblico il progetto del Parco delle Risaie. A seguire l'animazione teatrale e musicale del «Coro Corridore con Megafoni». Nel pomeriggio protagonista della giornata sarà la Cascina Battivacco (in via Barona 111) dove dalle ore 14.30 alle 18.

00 si susseguiranno le salite in mongolfiera, oltre ad animazioni per bambini, presentazioni di libri e molte altre iniziative a scopo didattico realizzate dalle associazioni di zona.

Commenti