La domenica senza giochi e ballerine

Apre «Amici», segue lo show della Perego dedicato a temi di attualità e ai reality

da Roma

Si tratterà certamente come ha detto ieri Massimo Donelli, direttore di Canale 5, citando addirittura Arnaldo Forlani, di «rinnovamento nella tradizione» ma, sulla carta, la nuova domenica pomeriggio dell'ammiraglia Mediaset si prefigura molto più pacata, più sotto che sopra le righe, meno «trash», insomma più familiare che mai. Così il programma che è stato al centro delle polemiche negli scorsi anni, Buona domenica, da dopodomani alle 16.25 si trasforma in Questa domenica condotto sempre da Paola Perego che lo firma anche come autrice insieme al «capoprogetto» Cesare Lanza. Via l'orchestra, via le ballerine, via il varietà, via i giochetti. Da un contenitore di sei ore si passa a 100 minuti, al netto delle pubblicità, divisi in due grandi spazi, uno legato a temi di attualità e di cronaca con interviste di approfondimento e un altro dedicato all'andamento dei reality targati Mediaset. Così il pomeriggio domenicale di Canale 5 cambierà volto: si parte con Amici di Maria De Filippi, a seguire lo show della Perego e in chiusura il Milionario di Gerry Scotti.
Le accuse di tv spazzatura Paola Perego le rispedisce al mittente. Anche perché ormai è acqua passata, dato che, dice, «realizzeremo un programma diverso legato ai problemi della gente che non avrà parti leggere come nelle scorse edizioni». Per poi rivelare: «Nella prima puntata ospiteremo Mariastella Gelmini, non solo come ministro dell'Istruzione, ma anche come sorella, alunna, donna innamorata. Sui fatti del giorno mi prefiggo di non prendere posizioni ma so già che non ci riuscirò». A smussare la serietà dell'attualità più stretta toccherà questa settimana a Elisabetta Gregoraci (la prossima invece ad Amadeus accompagnato dalla fidanzata) che, come ospite, presenterà in anteprima il video del matrimonio con Flavio Briatore. Un evento da non perdere perché, assicura Paola Perego che sogna di ideare e condurre un varietà tutto suo, «non s'erano mai viste prima immagini della chiesa che era bellissima». In tema di matrimoni è rimbalzata nuovamente la notizia delle nozze imminenti della Perego con il suo compagno e agente Lucio Presta. I due all'unisono ieri hanno smentito categoricamente.
Per quanto riguarda invece la parte del programma legata ai reality si inizierà ovviamente con le anticipazioni della terza edizione de La talpa, condotto anch'esso dalla Perego, che aprirà i battenti il 9 ottobre in prima serata su Italia Uno. I concorrenti, partiti ieri per Durban nella Repubblica Sudafricana, sono: lo spadista Matteo Tagliariol (primo oro dell'Italia a Pechino), il pugile Clemente Russo (medaglia d'argento), i due fratelli ex tronisti della De Filippi, Salvatore e Cristiano Angelucci insieme a Karina Cascella fidanzata del primo, l'ex Grande Fratello 3 Pasquale Laricchia, l'attore hard Franco Trentalance, la «lucignola» Melita Toniolo e la soubrette Pamela Camassa, le modelle Natalia Bush e Kamilia Dupont, l'attrice Emanuela Tittocchia e la cantante Fiordaliso.