Donare gli organi: cosa si deve sapere

«Cosa sapete della donazione degli organi? Della morte cerebrale? Del silenzio assenso? A queste ed altre domande si cercherà di dare una risposta con la conferenza «Donare gli organi?» organizzata dalla Fondazione Regionale Cristoforo Colombo sabato prossimo, alle 16.30, a Palazzo Ducale Spazio Aperto.
L’occasione è la presentazione del libro «Donare gli organi? Le cose da sapere in tempo» di F. W. Pansini e Giulio Murero (Kailash Edizioni, Trieste). La presentazione è promossa dal presidente dell’associazione Famiglia & Civiltà Carlo Barbieri.
Il tema affrontato nel libro, e di cui si parlerà ampiamente sabato, è di quelli difficili, ma doverosi da discutere. Dopo il saluto del presidente della Fondazione Colombo Mario Bozzi Sentieri e l’introduzione di Carlo Barbieri il libro sarà presentato dallo stesso autore Giulio Murero, medico chirurgo ed esperto di bioetica e a Rino Tartaglino che parlerà di «Chiesa cattolica e trapianti» e da Giuseppe Murolo, consigliere comunale di Allenza Nazionale che affronterà gli aspetti legislativi della scelta di donare gli organi.
L’argomento richiama dall’inizio l’attenzione del pubblico diviso tra la scelta di donare gli organi e la paura che nasce da una forma di ignoranza sull’argomento. Per chiarirsi le idee l’appuntamento è sabato al Ducale.