Fiera Milano

Doppia sfida: mondiale di Cake Design e fantasie al caffé con spezie

Martedì 24 ottobre ultima giornata per Host 2017. In Fiera Milano ancora eventi e appuntamenti. Alternanza scuola lavoro: il progetto di Fipe e Apci. Davide Oldani capitana la giuria del contest per la speciale ricetta regionale italiana rivisitata in chiave creativa

Doppia sfida: mondiale di Cake Design e fantasie al caffé con spezie

Ultima giornata per HostMilano 2017, martedì 24 ottobre, arricchiata da altri appuntamenti ed eventi. Pastry Magazine presenta, a partire dalle 9.30, Art Gallery con interviste ai Campioni del mondo di Equipe Eccellenze Fipgc e delle loro opere esposte. Si parla di importanza del marketing e della comunicazione, ma anche utilizzo strategico dei social in pasticceria (Padiglione Pad. 6, area Art Gallery Pastry Magazine).

Alle ore 10.30 tema di grande attualità per i giovani ad Alternanza scuola lavoro: il progetto Fipe-Apci. Il motivo che ha spinto la Federazione dei pubblici esercizi a impegnarsi su questo ambizioso progetto legato al tema dell’alternanza scuola lavoro è rappresentato dalla volontà di agevolare il passaggio dei giovani tra scuola e impresa, riducendo il possibile divario tra ciò che si impara sui banchi di scuola e quello che si apprende sul luogo di lavoro, favorendo in tal modo la nascita di una vera politica a favore della crescita e della formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione innanzitutto (Pad. 10, area Fipe - Federazione Italiana pubblici esercizi).

Prosegue alle ore 10.30 lo show del bartender Bruno Vanzan, campione del mondo di Flair, che continuerà a stupire con le sue incredibili creazioni Cold brew, variazioni sul tema (Padiglione 10, area Hausbrandt, stand C76 D77).

Sempre alle ore 10.30 c’è il Premio Internazionale di Architettura e Design Bar-Ristoranti-Hotel d’autore 2017 a cura di In/Arch, Gambero Rosso, Dipartimento Architettura-Università degli Studi di Roma Tre, Artribune, Archilovers e HostMilano, con il patrocinio di Adi - Associazione per il disegno Industriale e in partnership con FederlegnoArredo (Padiglione 11 Area Exihs).

Premiazione del concorso Fantasie al caffè alle ore 12.30, organizzato da Fipe insieme a Ica anima la tarda mattinata di Host con la premiazione del migliore, tra operatori e aspiranti professionisti del settore ristorazione, che ha proposto l’idea più innovativa di caffè utilizzando nuovi aromi ottenuti dal connubio di diverse spezie (Padiglione 10, area Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi).

Sotto lo sguardo attento di una giuria d’eccellenza capitanata dallo chef stellato Davide Oldani, alle ore 13.00 si svolgeranno le finali del concorso Rational Lo Chef incontra il SelfCookingCenter, con otto finalisti che presenteranno la propria speciale ricetta regionale italiana, rivisitata in chiave creativa (Padiglione 4, area Rational, stand C44/D43).

Appuntamento con Cake Designers World Championship Fipgc alle ore 17.00, con la premiazione e la proclamazione dei vincitori. Dopo la prima edizione, vinta proprio dall'Italia con la pasticcera di Cassano Murge, Serena Sardone, anche quest’anno i concorrenti si sfidano per ben otto ore nella realizzazione di una Torta da Esposizione pubblica, una Torta da Degustazione e una Torta da Esposizione decorata dal vivo (Padiglione 6, area Fipgc - Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria).

Ancora spettacolo e abilità alle ore 17.30 con la seconda giornata del Campionato Europeo della Pizza con le premiazioni finali. Proseguono le sfide per vincere la migliore pizza tonda preparata con ingredienti a fantasia: spazio agli abbinamenti più gustosi e originali per una competizione che coinvolge più di 60 pizzaioli (Padiglione 1, area Pizza e Pasta Italiana e Scuola italiana pizzaioli).

Il calendario completo degli eventi su www.host.

fieramilano.it, @HostMilano, #Host2017

Commenti