Cronache

Dottore rimuove sette chili di capelli dallo stomaco di una donna

Il commento della paziente: "Sembrava qualcosa uscito da un film dell'orrore"

Dottore rimuove sette chili di capelli dallo stomaco di una donna

Il dottore non credeva ai suoi occhi quando, all'interno dello stomaco aperto sul tavolo operatorio in cui giaceva la paziente, ha visto la causa del dolore cronico della povera ragazza: una palla di capelli dal peso di sette chili.

A raccontare la vicenda è la stessa giovane, Sophie Cox, inglese di 23 anni, che a causa di due patologie ha compattato per sette anni all'interno del suo stomaco un ammasso dei propri capelli, fino a quando il corpo estraneo non ha cominciato a causarle terribili dolori.

La ragazza infatti soffre di tricotillomania e tricofagia, due disturbi legati ai capelli. Il primo è caratterizzato dal bisogno compulsivo da parte di chi ne soffre di strapparsi i capelli; il secondo invece è l'attività compulsivadel mangiarsi i capelli.

Spesso sono mangiati quando sono ancora attaccati alla testa, per poi essere ingoiati. Può capitare che i capelli si accumulino nel tratto gastrointestinale causando sintomi quali indigestione e dolore gastrico, oppure organizzandosi in una struttura solida e intricata cui si dà il nome di tricobezoario; in questi casi, può risultare necessario un intervento chirurgico per rimuovere la massa.

Ed è proprio quello che è successo alla giovane, che si è dovuta sottoporre ad un intervento chirurgico in cui il dottore ha aperto lo stomaco per rimuover l'ammasso di capelli.

A causare i disturbi alla ragazza è stato lo stress dovuto ad una gravidenza, grazie alla quale però ci si è accorti del problema.

A causare ancora più sgomento è il fatto che, dopo che i medici hanno detto alla ragazza cosa ci fosse di sbagliato in lei, la paziente ha dovuto aspettare 5 mesi per sottoporsi all'intervento che l'ha liberata, letteralmente, da quel peso.

Commenti