«Double Chance» per non perdere il treno

Un nuovo servizio finanziario, denominato Double Chance, doppia opportunità, che richiama un celebre film e consente di investire gradualmente nei mercati azionari, diversificando sugli scenari internazionali, beneficiando nel contempo di un rendimento certo, a tassi molto vantaggiosi, sul capitale destinato a questi investimenti.
Sempre alle migliori condizioni del mercato, e anche in una situazione, come quella attuale, di correzione delle Borse e tassi monetari interessanti.
Nel film intitolato 'Oltre il giardino', il giardiniere 'Chance' interpretato da Peter Sellers amava osservare che "dopo l'autunno e l'inverno, viene sempre la primavera e la bella stagione", in un ciclo che si ripete e alterna periodi freddi e difficili a quelli più caldi e favorevoli, e che "se le radici non vengono recise, dopo il gelo e il brutto tempo, tutto rifiorisce come e meglio di prima", per crescere ancora di più. E un altro personaggio del film, un facoltoso uomo d'affari, applicava questa metafora all'economia del sistema capitalistico, sottolineando che, allo stesso modo, se il sistema non viene abolito, a ogni periodo di difficoltà segue sempre una fase di sviluppo ancora più forte.
È questo, del resto, l'andamento storico dei mercati finanziari di tutto il mondo, che a lunghi periodi 'caldi' e di espansione, rappresentati nel classico grafico di Borsa da una linea che tende a salire progressivamente, alterna periodicamente alcune, e al confronto molto più brevi, fasi di frenata e di 'raffreddamento', prima che il sistema riprenda la sua corsa al rialzo. Investire nei periodi di correzione è quindi il modo migliore per approfittare pienamente dei successivi momenti di ripresa.
Ed è anche la strategia di gestione degli investimenti sostenuta e promossa da Banca Mediolanum: una strategia di lungo periodo, dato che in un arco di tempo di diversi anni -i dati storici e le analisi finanziarie lo dimostrano - mercati e rendimenti crescono sempre, per nuovi e consistenti guadagni, soprattutto per chi ha saputo 'seminare' durante la crisi, e poi raccoglierne i frutti quando i tempi sono maturi. Naturalmente sarebbe ottimale investire quando azioni e valori di mercato sono ai minimi, appena prima della ripresa, ma è impossibile prevedere quando le crisi finiranno: l'unica soluzione è quindi suddividere il proprio investimento in più momenti, per ottenere una media il più vantaggiosa possibile.
Per ricavare il massimo dei guadagni quando i mercati tornano improvvisamente e velocemente a salire, i risparmiatori più accorti, e ben consigliati dagli esperti del settore, devono già possedere i titoli e le azioni che riprendono a correre.
Per centrare questo obiettivo nasce Double Chance, il nuovo servizio finanziario di Banca Mediolanum, dal nome ispirato proprio al sapiente giardiniere di 'Oltre il giardino'. Double Chance è frutto della collaborazione con BlackRock, JPMorgan Asset Management e Morgan Stanley Investment Management, già partner di Mediolanum per i fondi di Fondi Global Selection.
Si tratta di una soluzione d'investimento che prevede da parte dei sottoscrittori il deposito di un capitale (a partire da 25mila euro) su un conto remunerato di Banca Mediolanum al tasso minimo del 5% garantito per 2 anni sulle giacenze, o al tasso Euribor a tre mesi, se più alto. Un sistema per assicurare in ogni caso le migliori condizioni del mercato. Obiettivo del servizio è quello di realizzare investimenti periodici sui mercati azionari internazionali, utilizzando i nuovi fondi azionari globali nati in collaborazione con le tre prestigiose Case di gestione del risparmio. Il cliente può scegliere la durata della soluzione (3, 6, 12, 18 o 24 mesi), con quote di investimento non concentrate in un unico momento\, ma frazionate nel tempo: in questo modo, l'investimento viene ottimizzato sfruttando appieno la volatilità dei mercati, e ottenendo prezzi d'ingresso medi più favorevoli.
Come per ogni altra soluzione finanziaria, vanno osservate le regole di base: occorre leggere attentamente le indicazioni contenute nel prospetto informativo, e seguire le indicazioni del Family Banker Mediolanum, che ha l'obbligo di verificare la propensione al rischio del singolo sottoscrittore, caso per caso.
Tutte misure e procedure a tutela del cliente, che Banca Mediolanum mette sempre al centro del proprio servizio, della propria assistenza e consulenza, con gli oltre 6.500 Family Banker presenti in tutto il territorio nazionale. Ogni giardino fiorito, come diceva Peter Sellers, va del resto curato in ogni dettaglio.