Dramma Toro: resta in B, si scatena la rabbia dei tifosi

Condannato a un altro anno fra i cadetti, con un futuro tutto da scrivere e il presidente Cairo che da tempo cerca acquirenti per la società. Il dramma del Torino si consuma davanti ai 25mila dell’Olimpico, la sconfitta casalinga con il Padova che consegna un posto playoff ai veneti è lo specchio della stagione granata. Poteva solo vincere la squadra di Lerda ma dopo 43 minuti di assedio, inizia la lenta e inesorabile debacle: l’errore del portiere Rubinho, il gol di Cuffa che fa pendere la bilancia dalla parte dei veneti. L’innesto di Antenucci e Lazarevic incrementa il volume degli attacchi, Bianchi colpiva il palo a porta vuota, altro segnale della giornata no e il gol del brasiliano De Paula sui titoli di coda fa sprofondare il Toro. Dopo il fischio finale, un centinaio di tifosi granata della curva Maratona ha superato le recinzioni e invaso il campo, fermato dal servizio d’ordine dietro i cartelloni pubblicitari a bordo campo. Contestato bomber Bianchi che era uscito dagli spogliatoi per salutare i supporter: gli ultras granata l’hanno apostrofato e l’attaccante del Torino è stato riaccompagnato velocemente nella pancia dell’Olimpico mentre nello spicchio dei tifosi del Padova si canta a squarciagola.
La squadra di Dal Canto continua dunque a giocare per la serie A (avversario il Varese) mentre la Reggina sfiderà il Novara, si comincia giovedì all’Euganeo e al Granillo. Sassuolo, Cittadella e Ascoli conquistano la salvezza all’ultimo tuffo (il punto di penalità tolto in settimana ai marchigiani aveva semplificato le cose), l’Albinoleffe pur battendo in Siena va al playout - i bergamaschi sono crollati nel finale quando pareva che si fossero tirati fuori dalla zona calda - e incontrerà il Piacenza, battuto al 92’ a Varese.
Semifinali playoff: 2 giugno ore 18.30 Reggina-Novara, ore 21 Padova-Varese; 5 giugno ore 18.30 Varese-Padova, ore 21 Novara-Reggina. Finali: 9 e 12 giugno ore 20.45.
Playout: 4 giugno ore 20.45 Piacenza-AlbinoLeffe, 11 giugno ore 20.45 AlbinoLeffe-Piacenza, chi perde retrocede in Lega Pro.