Cronache

Due giorni al «Porto dei piccoli» per scoprire i mestieri del mare

Doppio appuntamento, oggi e domani, al Porto Antico e a Palazzo San Giorgio per la terza edizione del «Port dei Piccoli», una «due giorni» dedicata alla scoperta dei mestieri del porto, delle tradizioni marinaresche e della storia della sede dell’Autorità portuale genovese, che sarà possibile visitare con una guida. L’iniziativa, promossa dal presidente dell’Authority, Luigi Merlo, e dal presidente dell’Associazione «Il Porto dei piccoli» Onlus, Ignazio Messina, propone laboratori, uscite in battello, e uno spettacolo teatrale con la partecipazione di allievi del Conservatorio Nicolò Paganini. L’evento, a titolo gratuito, è aperto alla cittadinanza. Nella prima giornata è prevista la partecipazione delle scuole dell’infanzia e primarie, mentre durante la giornata di domani sarà organizzata un visita «speciale» per i bimbi in ospedale, accompagnati da un operatore dedicato a loro.
In particolare, saranno allestite diverse postazioni, dove gli animatori del Porto dei piccoli proporranno sette diversi laboratori che spaziano dalla biologia, alla costruzione manuale, alla musica, al teatro, alla letteratura e ovviamente ai mestieri del porto. Inoltre sono state organizzate visite guidate al Palazzo, dove attori in costume faranno «incontrare» Marco Polo al pubblico. Nell'arco dell'iniziativa saranno organizzate anche delle uscite in battello, due per ogni giornata, della durata di circa un'ora e mezza, in cui una guida porterà alla scoperta del porto. In entrambe le giornate la Compagnia teatrale dell'Associazione «Pesci da palcoscenico», metterà in scena lo spettacolo «Giorgino e l'ambulatorio sottomarino», con la partecipazione di allievi del Conservatorio. L'Associazione «Il Porto dei piccoli» dal 2005 avvicina i bambini in ospedale e le loro famiglie alla cultura del mare, del porto e della natura attraverso un percorso di gioco e conoscenza, guidato da operatori e volontari formati con l'obiettivo di distrarli dalla malattia, creando per loro occasioni di socializzazione e apprendimento.Per informazioni e prenotazioni si può prendere contatto con la segreteria organizzativa ai numeri: 0108592807 o 3474144822.

Sarà inoltre possibile prenotare l'uscita in battello o la visita guidata a Palazzo San Giorgio presso l'info-point allestito durante le due giornate.

Commenti