Due novità dai grandi contenuti tecnici

Cassa e quadrante di raffinatissima realizzazione per l’Omega Un calibro ultrapiatto e due fusi orari contraddistinguono il Piaget

Due novità dai grandi contenuti tecnici

Si chiama Hour Vision ed entra a far parte della collezione De Ville la grande novità che l’Omega ha recentemente presentato a Ginevra. Novità anche per quanto riguarda il «cuore» dell’orologio, ovvero il calibro 8500 del tutto nuovo e di manifattura dotato dell’esclusivo sistema di scappamento coassiale: una macchina automatica con 39 rubini, due bariletti (che assicurano una riserva di marcia di 60 ore) e certificato di cronometro. Realizzato in acciaio, in oro bianco o rosa e con il quadrante argenté, oppure nero o marrone,l’orologio deve il nome Hour Vision alla particolare costruzione della cassa, i cui fianchi sono costituiti da una struttura in vetro zaffiro che lascia in vista il movimento lateralmente. Si tratta di una costruzione molto complessa e sofisticata che però non impedisce all’orologio di essere a tenuta stagna fino a 100 metri e che fa il paio con il quadrante. Anch’esso, infatti, è di realizzazione assai particolare, con indici d’oro applicati in rilievo su una larga fascia rodiata.
Pure le lancette sono in oro e, nei modelli con la cassa in metallo nobile, lo sono anche il rotore di carica e il ponte del bilanciere, entrambi ben visibili attraverso il fondello trasparente.Il risultato estetico complessivo è piacevole e di effetto, anche se tanta ricchezza di sfumature e di particolari tecnici innovativi ha bisogno di un occhio molto attento per essere pienamente apprezzata.Realizzato come punto di partenza per una famiglia di orologi con varie complicazioni, il De Ville Hour Vision ha un prezzo base di 4.600 euro.
Il mitico Polo della Piaget ritorna sulla scena alla grande in tutti i sensi. La cassa, infatti, è stata portata a 43 mm di diametro e il movimento è un calibro cronografico ultrapiatto (5,6 mm di spessore) interamente sviluppato dalla Maison. Con due bariletti, una riserva di carica di 52 ore e molto ben rifinito, il nuovo movimento offre anche il secondo fuso orario e un grande datario. Con la cassa in oro rosa o bianco, impermeabile fino a 50 metri, il Polo, sicuramente uno dei più interessanti e raffinati cronografi degli ultimi anni, è corredato da un cinturino in alligatore con fibbia deployante in oro.

Ancora da definire il prezzo.

Commenti