Salute

La durata fisiologica di un rapporto sessuale non supera i sette minuti

Anche l'amore ha i suoi tempi e cercare di forzarli può mettere a rischio la salute maschile

La durata fisiologica di un rapporto sessuale non supera i sette minuti

Il rapporto sessuale perfetto dura dai sei ai sette minuti. Niente tempi biblici o maratone del sesso, dunque. E a dirlo è la scienza.

È stato scientificamente dimostrato che la durata media, naturale e fisiologica di un rapporto sessuale è pari a 6,7 minuti, preliminari esclusi. Dal momento della penetrazione a quello del piacere, dunque, è questa la misura giusta della passione secondo una ricerca firmata da Vincenzo Mirone, segretario generale della Società italiana di urologia (Siu) riunita in Congresso nazionale a Riccione.

Lo studio, pubblicato sulla rivista internazionale European Urology, si chiama "Pause" e ha coinvolto oltre 10mila pazienti arruolati in vari centri del mondo per valutare gli effetti della dapoxetina, farmaco italiano contro l'eiaculazione precoce che colpisce nel nostro Paese 4 milioni di uomini.

"È emerso appunto che, in condizioni di normalità - precisa Mirone - la durata di media di un rapporto è di poco inferiore ai 7 minuti. Ciò significa che questo va considerato il tempo fisiologico dell'amore".

E sfidare la natura non conviene, ammonisce lo specialista: "Cercare di prolungare questa durata, ricorrendo troppo spesso ad artifici per "resistere" come ad esempio il coito interrotto e poi ripreso, può provocare un'iper-distensione della prostata e scatenare infiammazioni".

Commenti