Dvd: sfida da Oscar fra Il Divo e Gomorra

Sono usciti Il Divo e Gomorra, i film più gettonati dell’ultima stagione cinematografica. Per le romantiche ecco Un amore di testimone. Da non perdere la Special Edition de La bussola d’oro<br />

GOMORRA. E’ il film che abbiamo designato come rappresentante nella corsa agli Oscar e del quale tanto si è detto e scritto. Era il minimo che 01Distribution dedicasse, ad una pellicola così importante, una Special Edition per soddisfare le aspettative di tanti cinefili. E così è stato anche se qualche appunto va fatto. Il film racconta cinque storie tratte dal bestseller omonimo di Saviano; magari non le più significative ma certamente emblematiche dello spirito che accomuna le pagine del libro. Matteo Garrone, che ne firma la regia, si affida ad una rivisitazione neorealista, privilegiando l’impatto forte delle immagini ad inutili bizantinismi che avrebbero tradito lo spirito di cui sopra. La parte video è quella che sembra difettare maggiormente o, almeno, convincere meno. Certi quadri appaiono poco limpidi soprattutto nelle scene al chiuso mentre siamo rimasti favorevolmente colpiti sia per i primi piani, sia per le sequenze esterne. L’audio è buono ma senza esaltare particolarmente il sub. Quanto agli extra, che arricchiscono il secondo disco, troviamo un ricco dietro le quinte dedicato ai personaggi raccontati nel film, alcune scene tagliate (ben quindici minuti), una bella e lunga intervista con Saviano e un filmato che contiene degli interventi degli attori. Peccato che sia assente il commento audio alla pellicola.

IL DIVO. Questo è un altro regalo sicuro che vi permetterà di fare bella figura. Il film è, come nel caso di Gomorra, interpretato da Servillo (sarà un caso ma quando c’è lui di mezzo il successo è garantito), assolutamente perfetto nel dare volto e voce a Giulio Andreotti. In particolare, ritroviamo l’attuale senatore a vita alle prese con il suo settimo esecutivo mentre attraversa uno dei periodi più difficili e controversi della storia politica italiana. Sorrentino asseconda l’estro di Servillo regalandoci una figura cinematografica già entrata, di diritto, nella storia del cinema italiano. Anche in questo caso, la pellicola viene gratificata, da Lucky Red, da una Special Edition che abbiamo apprezzato soprattutto per la perfezione della parte video. Il croma rispetta in pieno la fotografia e, più in generale, è tutto il quadro d’insieme ad offrire un risultato deciso e molto godibile. Le due tracce audio, invece, non registrano grandi differenze mentre il sub è sottoutilizzato. Come in Gomorra, anche ne Il Divo manca, negli extra, il commento audio; un peccato non veniale (per entrambi i titoli) sul quale andrebbe fatta una riflessione. In ogni caso, il secondo disco ci presenta un dietro le quinte (31’) che abbraccia tutta la realizzazione del film, un approfondimento sugli effetti visivi (7’), alcune scene tagliate (10’) come quella nella quale Andreotti incontra Gorbaciov, una featurette sul film a Cannes (11’), un’intervista a Sorrentino (12’) e la galleria fotografica.

UN AMORE DI TESTIMONE. Per le inguaribili romantiche consigliamo questo titolo simpatico, distribuito da Sony, Pictures Home Entertainment. Protagonista è Tom, il classico scapolo che non vuol saperne del matrimonio. Ne sa qualcosa la sua migliore amica che lo ama in silenzio e lo asseconda più e meglio di una moglie. Un giorno, però, Hannah incontra un altro uomo e decide di convolare a giuste nozze anche perché il partito è di quelli decisamente buoni. Chiede a Tom di farle da testimone ma proprio questo fatto farà capire all’incallito scapolone che la sua miglior amica, in realtà, è anche la donna che ha sempre amato. Potrebbe essere troppo tardi rimediare ma val la pena giocarsi le proprie carte: anche a costo di sabotare il matrimonio. Il video è di livello buono pur con qualche limite. Audio nella norma visto il tipo di pellicola. Tra gli extra: il commento del regista Pete Travis, il classico Dietro le quinte, scene eliminate e la featurette “Tre matrimoni”.

LA BUSSOLA D’ORO. Tra i regali natalizi da mettere sotto l’albero dei vostri figli potrebbe tranquillamente trovare posto questo bel fantasy, interpretato da una bravissima Nicole Kidman. E’ la storia di Lyra, una bambina che vive in un mondo parallelo e che è accompagnata da un Daimon (la rappresentazione fisica della propria anima). Viene convinta a compiere un viaggio dalla signorina Coulter interessata a conquistare il suo aletiomentro (una bussola d’oro). Qualcuno ha storto il naso sulla trasposizione del romanzo (è basato sul primo libro della trilogia “Queste oscure materie” di Philip Pullman) da cui è tratta la pellicola ma davanti agli effetti speciali che costellano il film ogni critica dovrebbe cessare. La qualità del Dvd di 01 Distribution è a dir poco sorprendente, in particolare per quel che concerne la sontuosità di una parte audio da brividi. Altrettanto convincente è la parte video pur con una inevitabile flessione, nella seconda parte, dovuta alle scene girate nella penombra dei ghiacci. Impressionante la parte degli extra (150 minuti) contenuti nella Special Edition: Commento audio del regista/sceneggiatore; Il romanzo; L’adattamento del libro; La ricerca di Lyra Belacqua; L’aletiometro; La scenografia; I costumi; Oxford; Gli orsi corazzati; La musica; La prima del film; La galleria interattiva dell’aletiometro, tanto per citarne alcuni. Da non perdere