E la goletta verde è diventata yacht

Il vento della coscienza verde raggiunge anche gli amanti del blu più profondo. Negli ultimi anni, anche il mondo della nautica da diporto ha intrapreso il cammino verso una produzione più etica ed ecosostenibile. Non è più il motore ipertrofico che inghiotte carburante come un buco nero a solleticare il gusto degli armatori. Oggi si è entrati nell'epoca di un'esperienza marina più diretta e genuina, una sorta di ritorno al passato, quando i veri navigatori doppiavano Capo Horn e non si ancoravano davanti a Montecarlo. Molti cantieri hanno sposato questa filosofia più «naturale», tra i tanti anche il neonato Cantiere delle Marche. La sua gamma Darwin Class (foto sotto) punta infatti ad una vera e propria evoluzione dello yacht in una visione sempre più ecosostenibile. Le propulsioni diesel elettriche azipodali, ad esempio, sono in grado di ridurre notevolmente l'impatto ambientale grazie alla riduzione delle emissioni inquinanti. Tutto ciò senza togliere nulla, ma anzi aumentare l'autonomia e la manovrabilità delle imbarcazioni: fare il giro del mondo con sole 3 soste rifornimento, d'altronde, non è da tutti.
Così come non è da tutti Ark Angel (foto sopra), il più ecologico tra gli yacht di lusso da 78 metri del designer britannico Richard Sauter. Ecologico, grazie all'uso combinato di fonti energetiche rinnovabili (solare ed eolica) e tecnologie di ultima generazione. Non è così lussuoso come Ark Angel ma si colloca in una fascia medio alta il «Long Range 23» di Mochi Craft, brand del Gruppo Ferretti, super ecologico perché a propulsione ibrida «Zero Emission Mode».
In ogni caso per essere veramente green potete riscoprire il vecchio e caro «gozzo» non farete il giro del mondo ma di sicuro in fatto di romanticismo non vi batterà nessuno.

Viviana Guglielmi è conduttrice del programma «Happy Hour» in onda dal lunedì al venerdì alle 18 su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 591 di Sky)