Cultura e Spettacoli

E i libri si mettono in viaggio: parte il tour italiano di MursiaPasspartù

Libri e cultura mettono le ruote e iniziano un viaggio di 2mila chilometri attraverso le città italiane: a trasportarli è «MursiaPasspartù», un grande tir rosso che si trasforma in spazio-libreria. Si parte da Crema...

Se i lettori non vanno più ai libnri, saranno i libri ad andare ai lettori. Cioè: lettura in movimento.
È il grande e innovativo progetto della casa editrice milanese Mursia: portare in giro libri per l'Italia, soprattutto nelle piazze «minori» e nelle città dotate di meno libreria, con un camion speciale trasformato in libreria. E così, libri e cultura mettono le ruote e iniziano un viaggio di oltre 2mila chilometri, attraverso città di tutta Italia. A trasportarli è MursiaPasspartù, un grande tir rosso che si apre e diventa uno spazio-libreria, inaugurato in questi giorni a Milano.
L'iniziativa, promossa da Mursia, risponde all'esigenza di «movimento intellettuale e fisico, per portare in giro la cultura in un momento di staticità come questo» ha spiegato Fiorenza Mursia, presidente della casa editrice.
Il grande truck stazionerà in ogni città per due settimane, a partire da Crema (dal 16 al 31 gennaio), per poi spostarsi ad Arona, Carpi, Rovigo e altre piazze del centro-nord, fino a raggiungere Pompei, Latina e Mondovì. All'interno dei suoi 80 metri quadri, oltre al catalogo di libri Mursia, ci sono 12 console Nintendo (che ogni sabato daranno vita alla gara «Cervelli in movimento»), computer per la scrittura individuale e collettiva e un angolo per presentazioni e aperitivi.
La libreria on the road animerà le piazze con una full immersion di attività letterarie per le scuole, incontri con scrittori e tante iniziative, fra cui il primo esperimento di «freebook», racconti di grandi scrittori che vengono offerti gratuitamente da Bmw.
«Vogliamo accendere i riflettori culturali in città meno frequentate e ricavarne tradizioni, storia e storie» ha detto la Mursia, sottolineando l'entusiasmo delle amministrazioni locali nell'aderire al progetto. Tante anche le possibilità per gli aspiranti scrittori che possono cimentarsi con la stesura di un micro-racconto in 254 caratteri o partecipare alla creazione di un romanzo collettivo.
I lettori in prima persona saranno chiamati a votare il libro più amato che al termine del tour, il prossimo dicembre, riceverà il premio letterario Passpartù. Curiosi o appassionati potranno anche lasciare i loro ricordi o le loro ricette, oltre che partecipare agli eventi, sempre gratuiti, nella convinzione che se si regala cultura, si riceve cultura.


Si inizia sabato 16 gennaio a Crema: debutto dell'iniziativa alle 21 con la presentazione del libro di Mario Cervi e Luigi Mascheroni «Gli anni del piombo», titolo di successo per il 2009 della casa editrice Mursia.

Commenti