E i risultati arrivano anche sul telefonino

Le elezioni non finiscono soltanto in tv. O meglio, oggi i risultati verranno diffusi anche attraverso altri canali. Uno di questo è il cellulare: telefonini nel mirino dunque e a portata di mano per conoscere, con il passare delle ore, lo snocciolarsi delle cifre. Rai News 24 ha infatti messo a punto un servizio sms speciale per questa occasione elettorale.
A partire dalle 15 di oggi fino a tutto il giorno seguente, i vari abbonati al servizio di news via sms del canale di informazione della Rai riceveranno gli aggiornamenti sulle votazioni: exit poll, proiezioni e risultati finali. Il servizio di messaggistica pilotato dall’ente di Stato attraverso Rai News 24 prevede normalmente dai 4 ai 6 sms giornalieri, ma per lo speciale elezioni 2006, tutti quelli che verranno trasmessi in più oltre questo tetto saranno gratuiti e all’utente non verrà addebitata alcuna spesa aggiuntiva. Per ricevere le notizie di Rai News 24 sul proprio cellulare è sufficiente inviare un sms con il testo «News24 on» al numero 48201, valido per tutti gli operatori. Per chi desiderasse invece avere ulteriori informazioni sui gestori della telefonia si potrà consultare su www.rainews24.it le tariffe dei costi per ogni sms inviato e il regolamento della stessa Rai News per questo servizio.
Ma non è tutto: per saperne di più sui risultati ci si potrà collegare anche con vari siti Internet. Oltre a quello istituzionale del ministero dell’Interno (www.interno.it) si aggiunge l’informazione telematica come il TgCom, quotidiano on-line del Gruppo Mediaset, che seguirà l’evento in tempo reale, dalle 15 in poi. Sul piccolo schermo altri dati verranno da Mediavideo, il teletext delle Reti Mediaset, consultabile alle pagine speciali 835/859 e Televideo che sempre dalle 15, a pagina 160, diffonderà i dati Nexus su exit poll e proiezioni e a pagina 170, cifre più aggiornate e articolate.