E' Jovanotti il re della musica italiana

È Jovanotti il re del mercato discografico 2008, che ha visto l’assoluto primato della musica made in Italy. Con l’album Safari e il singolo A te, che è anche il più scaricato in rete, Lorenzo Cherubini guida le classifica annuale dei dischi più venduti pubblicata dalla Fimi-Nielsen<br />

Milano - È Jovanotti il re del mercato discografico 2008, che ha visto l’assoluto primato della musica made in Italy. Con l’album Safari e il singolo A te, che è anche il più scaricato in rete, Lorenzo Cherubini guida le classifica annuale dei dischi più venduti pubblicata dalla Fimi-Nielsen. Vasco Rossi è invece al timone della classifica dei dvd più venduti, con Vasco olimpico.07, mentre la colonna sonora di High School Musical è al vertice delle compilation.

Gli artisti italiani spopolano
Il 2008 è l’anno degli artisti italiani: nella top ten degli album più venduti, dopo Jovanotti troviamo Vasco Rossi (secondo con Il mondo che vorrei), Laura Pausini (terza con Primavera in anticipo) e Ligabue, quarto con Secondo tempo ma anche quindicesimo con Primo Tempo. Il 2008 è stato anche l’anno dell’affermazione di Giusy Ferreri, quinta con Non ti scordar mai di me e undicesima con l’album Gaetana). La star di X Factor precede addirittura Madonna (settima con Hard Candy), oltre a Gianna Nannini (ottava con Gianna Best) e Tiziano Ferro (nono con Alla mia età). I Coldplay, decimi (Viva la vida) hanno venduto più di Eros Ramazzotti, dodicesimo con E2.

Vola la musica on line In un momento in cui la vendita dei dischi è in costante calo, il cd tradizionale è al tramonto e aumenta il consumo di musica liquida, ossia digitale, la musica italiana fa la parte del leone. Giovanni Allevi, con i suoi album di solo pianoforte, occupa ben quattro posizioni: Evolution (23.mo posto), Joy (34.mo), Allevilive (43.mo) e No Concept (55.mo). Non solo: tra le prime 30 posizioni ci sono i Pooh (13), Zucchero (14), Negramaro (16), Ornella Vanoni (17), Franco Battiato (18), Antonello Venditti (20), Giorgia (24), Andrea Bocelli (25), Biagio Antonacci (26), Mario Biondi (28), Sonohra (29) e Gigi D’Alessio (30).

Tre stranieri in classifica Oltre a Madonna e ai Coldplay, l’unica artista straniera a comparire tra i primi 10 è Amy Winehouse (Back to Black), mentre tra i primi 30 troviamo solo gli Ac/Dc (diciannovesimo posto con Black Ice) e Leona Lewis (ventisettesima posizione con Spirit). Al top della classifica dei dvd più venduti c’è Vasco Rossi con il live del concerto allo stadio Olimpico del 2007, seguito da ben due dvd dei Tokio Hotel ("Zimmer 483 Live in Europe" e "Caught on Camera!"), mentre al quarto posto troviamo Massimo Ranieri con ’Canto perchè non so nuotarè, seguito dai Genesis con il live "When in Rome... Genesis 2007". Nelle compilation, svetta la colonna sonora del campione di incassi High School Musical, seguito da quella del programma di Maria De Filippi ’Amici - Ti brucià e dal musical "Mamma Mia! The Movie Sound". Bene anche la compilation di Sanremo 2008, al quarto posto, che precede la raccolta dei brani di un altro film musicale molto amato dai teen-ager, "Camp Rock".