E l’eterno Stallone torna a fare Rambo

Se lo pensavate morto e sepolto dopo l’ultimo episodio risalente al 1988, vi sbagliate di grosso. Del resto, a Stallone era riuscito il «miracolo» cinematografico di riconsegnare alle filmografie l’eterno Rocky; cosa volete che sia far ritornare sul grande schermo l’inossidabile Rambo, pur imbolsito da vent’anni di troppo sul groppone. Lo ritroviamo, nel nuovo John Rambo, nella Thailandia settentrionale, mentre conduce una vita solitaria, tra pesca e serpenti velenosi da vendere.
Venerdì uscirà l’atteso Non è un paese per vecchi, firmato da Ethan e Joel Coen ed interpretato, tra gli altri, da Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Tommy Lee Jones. Tratto da un romanzo di Cormac McCarthy, la pellicola ha come protagonista un cacciatore che, per caso, vicino al Rio Grande, inciampa in alcuni cadaveri che hanno, a fianco, pacchi di eroina e più di due milioni di dollari in contanti. La tentazione è forte e lui se ne appropria; peccato che un sicario si metta sulle sue tracce mentre uno sceriffo prova a dargli una mano.
E che dire di Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, che ci riconsegna la coppia collaudata formata da Tim Burton, alla regia, e dal geniale Johnny Depp?
Tratto dal musical di Stephen Sondheim, il film racconta la storia di Benjamin Barker, un barbiere di ritorno a Londra dopo una ingiusta detenzione per omicidio che gli ha causato l’allontanamento da moglie e figlia. Sotto la sua vecchia bottega ha aperto un negozio Mrs. Lovett che, da sempre, è innamorata di lui. Ma Todd ha un unico pensiero nella mente: vendicarsi del giudice Turpin che lo incarcerò e, per farlo, si trasforma in Sweeney Todd, il diabolico barbiere di Fleet Street.
Infine, Un uomo qualunque, con William H. Macy e Christian Slater, ha per protagonista un anonimo impiegato che decide di ribellarsi all’indifferenza che lo circonda. Viene, però, anticipato, nel suo proposito, da un altro; gesto che gli consentirà di trasformarsi, finalmente, in un eroe. Sarà in grado di sopportare il tutto?