E Milano è pronta a fare un cinema

Il fascino discreto del cinema italiano. A questo giro di sfilate a conquistare party e parterre sarà la nuova generazione di attori italiani belli e bravi. Da Violante Placido a Piefrancesco Favino, anche se pare che Prada per domani abbia arruolato molti volti noti del cinema internazionale, il premio Oscar Adrien Brody in testa.
Attori, attrici ma anche musicisti, oltre alle tante socialite (it girl internazionali che non si perdono un evento). Non a caso stasera Violante Placido partecipa, come cantante, a uno dei party più attesi della settimana, quello di Massimo Alba: la Sala Napoleonica dell'Accademia di Brera aperta al pubblico per il concerto pop in duo con Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus. A spalancare le porte dell'Accademia, White, che continua nella sua missione di avvicinare il popolo fashion ai luoghi-simbolo della cultura milanese. Stasera infatti apre anche la Biblioteca Braidense per Boglioli, e il cortile per sette nuovi talenti. Questa mattina però si parte con Favino, ospite nel parterre di Zegna; in prima fila con lui, la socialite e attrice americana Olivia Palermo e fidanzato. Ancora cinema stasera da Dolce&Gabbana: Beppe Fiorello, Filippo Nigro, Francesco Scianna, e Chiara Francini sono protagonisti del cocktail organizzato nella boutique di corso Venezia per la mostra e il corto neorealista «La bella estate» diretto dai due stilisti (insieme a loro, molte socialite, il «top» David Ghandy, il rapper Tinie Tempah e l'attore inglese Oliver Cohen Jackson). Musica e cinema da Cavalli, dove stasera nel parterre c'è Vinicio Marchionni, l'attore di «Feisbum!», la vj e conduttrice Paola Maugeri, le top Eva Riccobono e Bianca Balti con i fidanzati musicisti Matteo Ceccarini e Francesco Mele, Fabio Novembre e il cantante Lulu Gainsbourg (figlio di Serge), colonna sonora del canadese Son of Dave. Mentre Stefano Masciolini di «Tutti pazzi per Amore» stasera è da Ballantyne e domani sarà da Missoni, con Francesco Mandelli dei Soliti Idioti, e la dj francese Mia Moretti. Poi tutti a cena dai Missoni, per celebrare il regista Robert Carsen. Musica da Vivienne Westwood, dove domani ci saranno il rapper Marracash e la cantante Nina Zilli, e da Richmond, dove lunedì ci saranno Morgan e Jessica Mazzoli di X Factor.
La mondanità continua stasera con il cocktail di Refrigiwear in via Savona 35, e l'atteso concerto della scozzese Emeli Sandè, nelle hit parade con «Heaven», organizzato da Siviglia a Palazzo del Senato.
Domani tutti al cocktail di Caruso, nello showroom di via Montenapoleone, con i nuovi testimonial da Shanghai e Buenos Aires.
Lunedì l'ex direttore di Vogue Francia Carine Roitfeld firma il suo libro «Irreverent» da Armani in via Manzoni. Mentre Pignatelli inaugura la prima boutique di accessori uomo e donna, 250 metri quadri in viale Pasubio, attesi molti giocatori della Juve. E nella boutique Sportmax di via Spiga, l'artista e socialite Lola Schnabel (figlia di Julian) presenta la capsule collection per il progetto «Carte Blanche».