Sport

E' morto Tonino Carino: colonna del 90° Minuto Raccontò l'Ascoli in A

Dai microfoni della Rai raccontò le gesta dell'Ascoli in serie A negli anni Ottanta. Si è spento a 65 anni dopo una lunga malattia. Caporedattore della sede Rai di Ancona, dal 1991 al 2002, dopo la pensione era tornato in auge come ospite a Quelli che il calcio

E' morto Tonino Carino: 
colonna del 90° Minuto 
Raccontò l'Ascoli in A

Ancona - Era stato uno dei protagonisti del grande teatrino di 90' Minuto, la storica trasmissione della Rai che portava nelle case degli italiani i gol del campionato di calcio, condotta da Paolo Valenti. "Tonino Carino da Ascoli" era il suo saluto inconfondibile, in un programma che vedeva altre figure indimenticabili di giornalisti-personaggi come Luigi Necco da Napoli, Cesare Castellotti da Torino, Marcello Giannini da Firenze e Giorgio Bubba da Genova, per dirne solo alcuni. Carino se n'é andato stasera nella sua casa di Ancona, a 65 anni. Da tempo era malato.

L'Ascoli di Rozzi Nato ad Offida, in provincia di Ascoli Piceno, aveva legato il suo nome proprio all'Ascoli del presidente Costantino Rozzi, un'altra icona di un calcio che non c'é più. Carino aveva cominciato la sua carriera al Corriere Adriatico, poi era entrato in Rai, nella sede regionale di Ancona, dove era stato anche caporedattore dal 1991 al 2002. Di recente era andato in pensione, ma aveva continuato ad essere ospite di trasmissioni sportive come Quelli che il calcio. Lascia la moglie e due figli, Riccardo e Daria.

Funerale in Duomo L'ultimo saluto al giornalista si terrà domani nel Duomo di Ascoli Piceno, alle 14.

30.

Commenti