E la Natura fa lo show col Touring

L'assessore regionale Piergianni Prosperini è convinto che sarà il turismo «il futuro asse portante della Lombardia». Ed è a questo aspetto che si sono ispirati numerosi appuntamenti della rassegna «Milano-Ottagono». Albano Marcarini, urbanista, guiderà il pubblico in «Camminando sulla Lombardia», un ciclo di incontri che, partendo dalla gigantografia della nostra regione, permetterà di ammirare i punti più suggestivi e curiosi attraverso immagini e documentari mostrati sul maxi schermo dell'Ottagono. Si viaggerà lungo le antiche vie di comunicazione costruite dai Romani (14 giugno), si passerà ai capolavori artistici lombardi (21 giugno) senza dimenticare le riserve e i parchi naturali della zona (19 luglio).
Non solo: il Touring ha allestito un vero e proprio show all'insegna della natura (15 e 22 giugno) che coniuga immagini inedite della Lombardia con melodie composte per l'occasione. Questi «slide show» - così sono stati chiamati i documentari - daranno vita al ciclo «Lombardia nascosta», pensato per curiosare tra le bellezze meno note della pianura e della montagna, per riscoprire i significati dell'architettura rurale e per imparare a leggere i segni lasciati dall'uomo sul paesaggio che ci circonda.
Se, come ha ribadito Giorgio Cioni, di Sa.Sa. Eventi Speciali, «la Galleria Vittorio Emanuele II possiede strutturalmente la vocazione per essere agorà», è bene non lasciarsi sfuggire un'occasione così ghiotta per presentare non solo ai milanesi, ma anche ai turisti di passaggio, i gioielli paesaggistici e architettonici della nostra regione. I viaggi tematici per immagini (raccolte dall'archivio Touring), accompagnati dalla musica e da una cornice davvero d'eccezione, hanno già ieri sera catturato l'attenzione dei passanti.
Uno spazio nell'Ottagono se l'è ricavato anche l'economia, tradizionale motore della regione. «Lombardia in movimento» è una rassegna che guarda al futuro: si parlerà delle grandi opere, delle infrastrutture e dei collegamenti di una regione che per vocazione guarda da sempre all'Europa. Assolombarda, Finanza & Mercati e la Fondazione Europa e Civiltà si incontreranno la prossima settimana per approfondire le problematiche del credito al consumo attraverso i grandi canali commerciali e finanziari (15 giugno, ore 18).