E nella sua prima boutique Chanel pensa anche a lui

Lezioni per curare la pelle ma anche per trovare il profumo più adatto

Durante l'89esima edizione di Pitti Uomo si rifletterà sul tempo che va. Sul tempo che passa e che vede le generazioni plasmarsi, crescere e incontrarsi. E se la moda divide uomini maturi e giovanissimi i primi amano indossare jeans e t-shirt, i secondi completi e barbe vintage -, la bellezza li unisce. Tutti, infatti, cercano rifugio nelle fontane dell'eterna giovinezza per scrollarsi di dosso gli anni di troppo. Così Chanel ha deciso di aprire il suo tempio della bellezza eterna a Firenze, in via dei Calzaiuoli 47, la sua prima boutique italiana. Un universo che si apre anche a lui che, in questo modo, potrà scoprire tutte le linee di trattamento per idratare, proteggere e migliorare la pelle. All'interno della boutique, infatti, un expert soin lo guiderà alla scoperta del trattamento più adatto e con Il Rituale Ideale gratuito lo specialista Chanel gli insegnerà ad applicare correttamente i prodotti. Il viaggio continua con il percorso olfattivo personalizzato (La Firma Olfattiva, 10 minuti, servizio gratuito), la scoperta del profumo per ogni stagione, occasione e stile (Mood del momento, 15 minuti, servizio gratuito) e la lezione sull'arte della profumazione, dalle fragranze ai prodotti per il corpo (L'Art du Parfumage, 30 minuti, servizio gratuito). Infine, d'obbligo la sosta al Bar Multimediale della boutique per consulenze personalizzate - anche l'uomo ha bisogno di un correttore per coprire le occhiaie! - o acquistare uno dei libri dedicati a Mademoiselle Coco. Per la sua lei, tantissime le anteprime, le collezioni make-up esclusive e i prodotti internazionali proposti solo qui in esclusiva per l'Italia. In via dei Calzaiuoli si possono provare gratuitamente 5 minuti del mondo maquillage Chanel o un'applicazione di 20 minuti per rivelare il proprio stile a scelta tra Viso Impeccabile (il contouring, ad esempio), Sguardo Espressivo (smoky eyes o eyeliner touch), La Firma Chanel sulle Labbra (il rossetto perfetto, la definizione delle labbra o la tonalità emblematica) ed Express Nails, il rituale del colore per le mani. Non finisce qui. Chanel organizza anche i Beauty Workshops su appuntamento a pagamento (rimborsabili con prodotti), lezioni con uno dei make-up artist della maison per imparare le basi di un trucco naturale e le gestualità per realizzarlo (Sweet Sixteen, 60 euro 1 ora e mezza) o per creare il look per tutti i giorni (Make-up Up Your Style Lesson, 120 euro due appuntamenti). Infine, se siete ad un passo dall'altare c'è The Big Day: in due appuntamenti uno degli specialisti Chanel vi creerà il make-up da sposa su misura e ve lo applicherà il grande giorno. E lui? Può continuare con «la Pogonotomia», l'arte di radersi da sé, un rituale che l'uomo ripete circa 20.000 volte nel corso della vita - consiglia Francesco Cirignotta, titolare del salone FC Style Barber di Milano -. I 3 step per una rasatura perfetta? Detergere il viso con acqua calda e Davines Naturaltech Detoxifying Scrub Shampoo e radersi nel verso del pelo con Davines Authentic Balsamo Idratante, partendo dalle basette e massaggiando con le dita in modo circolare per attivare l'ossigenazione dei tessuti e ammorbidire la pelle. Una volta terminata la fase di rasatura, risciacquare con acqua fredda, tamponare il viso con un asciugamano e applicare un prodotto lenitivo e idratante come il siero Davines Naturaltech Calming Superactive, Davines Authentic Burro Restitutivo o Davines OI Oil.

Preferite mantenere la barba? Ricordate però di curarla con Davines Naturaltech Detoxifying Scrub Shampoo (barba folta), Davines OI Oil (barba corta o lunga) e Davines Well-Being Massage Oil (per rifinire e ritoccare), perché la sua vicinanza con il cavo orale fa sì che l'accumulo batterico sia più elevato, anche a causa del frequente contatto con il cibo.MTiz

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