E ora il rosa lancia la sfida al bianco tradizionale

I matrimoni sono in calo? Visto il successo di pubblico della quarantunesima edizione della manifestazione «Milano Sposi», non si direbbe proprio. E che dire dell'abbondare delle riviste di moda specializzate per il grande giorno e delle trasmissioni dedicate alla vestizione delle spose che, per il giorno fatidico, non vogliono lasciare nulla al caso? Stile, classicità, raffinatezza, ma anche grinta e modernità; è vero che ogni sposa dovrebbe indossare l'abito che più la rappresenti in gusto e in carattere, magari lasciando spazio a fantasia e a suggestioni, ma è sempre consigliabile seguire le tendenze del momento per non essere fuori dal tempo. Anche se, dando un'occhiata alle varie proposte e alle tendenze, c'è davvero spazio per tutti i gusti. Un'offerta davvero ampia, quella per gli abiti da sposa, che asseconda le tendenze modaiole e da sogno, pur senza perdere di vista la tradizione di una classicità sempre apprezzata. Le linee degli abiti che, senza nascondere la femminilità e la sensualità delle spose, si abbandonano a volumi principeschi, così come il ritorno al velo e la voglia di ricami e di pizzi, rendono omaggio alla tradizione, anche se con rivisitazioni in chiave moderna. Come gli abiti tattoo con pizzo francese e cristalli Swarovski ricamati a mano, punti luce che illuminano, ancor di più, le già sfavillanti spose. Taffetà, organza, tulle, tessuti lucenti di seta, ma anche sintetici (con un'attenzione al portafogli).
Le grandi firme di abiti da sposa, non si sono astenute dal presentare proposte a volte anche non così convenzionali: oltre ai sensuali pizzi, ecco spacchi vertiginosi e abiti a sirena che valorizzano la femminilità, con schiene in primo piano. Diversi stili, come il bucolico, il glamour, l'imperiale, ovviamente rivisitato e reinterpretato, con volumi vaporosi, strascichi più o meno importanti, drappeggi, code e balze. L'obiettivo è, senza dubbio, sorprendere seguendo le nuove tendenze che sdoganano gli scolli asimmetrici e i decolletè all'americana, ma anche abiti corti con gonne a palloncino vaporose con corpetti fascianti che valorizzano il punto di vita e rigorosamente con spalline, il successo è garantito. Per chi non adora le spalline, al corpetto classico si abbina uno strato di pizzo velato che copre spalle e scollatura donando all'abito un tocco in più di raffinatezza ed eleganza. Spazio anche alla tendenza Grande Gatsby, con un ritorno allo stile vintage ispirato agli anni '20; gli abiti, fatti con tessuti leggeri e impalpabili, sono ricoperti da cascate di perline e decorazioni scintillanti. Gonne lunghe e non troppo vaporose, senza strascico, si abbinano a corpetti morbidi e non fascianti.
E i colori? Il bianco puro è senza dubbio quello per eccellenza della sposa, anche se sono concessi contrasti di colore nero, argentati e grigi per i dettagli.

La sposa moderna, però, può optare per il rosa in tutte le sue sfumature, colore che sembra voler lanciare una sfida alla purezza del bianco.

Commenti