E a Piacenza nasce il Polo logistico Strutture e servizi di elevata qualità

Per Generali Properties investimento di 250 milioni. Previsti sistemi wireless e porte elettroniche con telepass

Generali Properties Asset Management occupa una posizione di leadership tra i principali gestori europei con un portafoglio diretto di oltre 670 immobili, per 2,1 milioni di metri quadri gestiti, con un valore di mercato pari a 7,9 miliardi di euro, mentre la gestione di edifici di terzi supera i 560 immobili, per oltre 2,5 milioni di metri quadri gestiti, pari a un valore di mercato superiore a 4,4 miliardi.
In coerenza con la strategia di diversificazione del portafoglio immobiliare del gruppo Generali, è da segnalare il recente ingresso nel settore della logistica con la realizzazione in corso del polo di Piacenza. Oggi Piacenza è un fondamentale snodo viario (tre autostrade, cinque strade statali), ed è direttamente servita nel Polo logistico da una linea ferroviaria dedicata (elemento unico nel panorama dell’offerta di magazzini nuovi nel mercato immobiliare italiano), è vicina ai maggiori aeroporti del Nord Italia e ai porti di Genova e La Spezia, inoltre è un punto strategico per il progetto di navigazione sul Po. Si trova, poi, in un’area a bassa densità di centri logistici e non congestionata dal traffico. Su questo nuovo Polo, sede ideale per le attività di logistica, per la location, le infrastrutture e le caratteristiche degli immobili, Generali Properties ha previsto un investimento di 250 milioni di euro.
Il Polo logistico di Piacenza occupa circa 475mila metri quadrati di fabbricati a uso magazzini e uffici su quattro grandi lotti di circa 25mila mq, oltre a un quinto specifico a uso terziario e uffici completo di strutture e servizi secondo i migliori standard qualitativi. Ciò che caratterizza il Polo logistico di Piacenza è la qualità delle strutture e delle infrastrutture unita all’innovazione dei servizi forniti: accessi con videosorveglianza a gestione digitale, porte elettroniche con telepass, manutenzioni programmate del verde e degli spazi aperti pubblici e privati, facility management, portale web del Polo con servizi on-line, sistemi wireless per i collegamenti interni, ristorazione e catering, manutenzione e lavaggio dei mezzi.


Recentemente DHL Exel Supply Chain ha avviato un progetto-pilota di gestione logistica fortemente innovativo nel Polo logistico di Piacenza ritenedolo una location ottimale per infrastrutture dedicate e caratteristiche degli immobili, mentre già dal febbraio 2006 il gruppo UniEuro ha individuato nel Polo logistico di Piacenza una location strategica nell’ambito della razionalizzazione della rete distributiva del Nord Italia.

Commenti