E su Facebook il leghista è il più votato

Li chiamano fan, amici, supporter. Mentre i politici aspettano il rientro dalle ferie per mettere a punto strategie e alleanze in vista delle elezioni comunali 2011, prima che alle urne la sfida sulle «preferenze» è già scattata sul web. E che sia in versione giamburrasca o filomorattiana, il capogruppo della Lega a Palazzo Marino Matteo Salvini conquista il popolo di Facebook: con 4.990 fino a ieri pomeriggio (il sito è in continuo aggiornamento) era il rappresentante del Comune con più «amici». Un termine che sul social network mette insieme dai parenti agli ex compagni di scuola, ma nel caso dei politici soprattutto supporter (e potenziali elettori). Una prima cartina al tornasole per le urne. Anche se va detto che i profili personali hanno spesso una finalità diversa, più goliardica, delle vere e proprie pagine pubbliche che i politici aprono per fare attività di propaganda e spesso non gestiscono neanche da sè.
Si sottraggono a «Fb» almeno per il momento il sindaco Letizia Moratti il suo vice Riccardo De Corato. Ha un profilo, ed è tra gli esponenti con più «amici» (4.925) il presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri (Pdl), che andando fuori dal palazzo ma restando sul web batte l’omologo in Provincia Bruno Dapei - fermo a 1.454 -, ma viene superato dal leghista Davide Boni (4.981) che guida invece parlamentino in Regione.
Se nella sfida tra i capigruppo è Salvini il pigliatutto, ha preso la rincorsa anche quello del Pd Pierfrancesco Majorino che ha all’attivo 4.210 «amici». Giulio Gallera del Pdl è fermo a 1.984, il verde Enrico Fedrighini a 553, Pasquale Salvatore (Udc) a 426, e quello della Lista Moratti Paolo Gradnik ne ha «accettati» solo 44. I consiglieri comunali spopolano su Fb e durante le maratone notturne in aula sul Piano di governo del territorio si sono pure scatenati con commenti incrociati: sulle bacheche si sprecavano gli appelli bipartisan a mollare la presa e andare tutti a dormire. Dai banchi del Pdl si piazza bene Carlo Fidanza con 4.917 amici, dal Pd risponde Piefrancesco Maran con 2.643. Tra i più cliccati della giunta l’assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi, che ha nel suo profilo 4.624 amici, il collega allo Sport Alan Rizzi si piazza secondo con 4.348 e sul podio c’è anche l’ultimo arrivato nella squadra di Palazzo Marino Alessandro Morelli (a quota 3.921). Tra gli assessori contagiati da Fb ci sono quello al Personale Andrea Mascaretti (con 2.438 amici) e all’Arredo urbano Maurizio Cadeo (919).
E dai profili emergono anche le passioni dei politici comunali. Come quella di Fidanza per i film di Fantozzi, Majorino per Blade Runner e la musica di Enrico Ruggeri, Salvini ascolta Davide Van De Sfroos e guarda solo i programmi su Sky, Gallera legge i libri di Paolo Coelho ed è un appassionato della saga di Star Wars.