E sul calcio si scatena già il derby per gli opinionisti

Il calcio, spesso questione di vita o di morte. Passione travolgente per la squadra del cuore che molte volte diventa ragione di vita e che ha bisogno di essere alimentata. La domenica c’è lo stadio, ma gli altri giorni a dare al tifoso la «dose» quotidiana, sono i giornali e le tv locali. Così, il terremoto che potrebbe avvenire dopo il matrimonio tra Telecittà e Primocanale è visto con apprensione dai tifosi di Genoa e Sampdoria. In vista dei palinsesti per la prossima stagione, qualcosa si sta muovendo anche in conseguenza dell’unione tra le due emittenti che da sempre hanno puntato moltissimo sullo sport. Logicamente le strategie sono ancora da definire e difficilemente i programmi delle due tv si accavalleranno, fine della concorrenza.
Potrebbe però lasciare l’ex emittente della Coopsette il volto storico per i tifosi rossoblù Pinuccio Brenzini che passerebbe a Telenord in appoggio a Paola Balsomini e Maria Grazia Barile. Non c’è nulla di ufficiale, anche perché l’emittente di Massimiliano Monti ha deciso di puntare sul blocco della scorsa stagione con Fulvio Collovati il lunedì sera e quindi lo spazio di Brenzini sarebbe da valutare, mentre il giornalista attenderebbe anche di capire quali saranno le idee del nuovo editore. Dalle parti di Telenord potrebbe arrivare anche Claudio Onofri, dato per partente da Primocanale con Luca Pellegrini. Nell’«opinionisti mercato» c’è da segnalare l’acquisto dell’ex attaccante del Genoa ed attuale tecnico Roberto Murgita che sarà dal 31 agosto a Telegenova insieme a Marco Nappi e Gianni Invernizzi. Anche per l’emittente diretta da Michele Corti per la prossima stagione si preannuncia un palinsesto rafforzato e non si escludono altri movimenti che possano far fare un salto di qualità all’organico, per dirla in termini calcistici. La televisione di Lagostena allargherà le trasmissioni dedicate al calcio con particolare attenzione per il prgramma delle domenica pomeriggio.
La striscia locale di Italia 7- Telecity, infine, rimane invariata con due trasmissioni (il lunedì ed il venerdì) condotte da Marco Benvenuto e Lino Marmorato.