Eastwood e Iwo Jima Gli Esami continuano

Accanto al vetusto sequel e al recente prequel, termini con i quali tutti i cinefili hanno dovuto fare i conti, è nato il newquel, come è stato definito l’attesissimo Notte prima degli esami oggi. In distribuzione dal 14 febbraio nelle sale italiane, esattamente come un anno fa per il fortunato Notte prima degli esami, il film di Fausto Brizzi usa lo stesso schema del capostipite ma ripensando ad una vigilia di esami dei giorni nostri. In sostanza, cambiando leggermente la squadra (via Capotondi e Faletti e dentro Crescentini e Panariello) si è ambientata la fatidica notte nel 2006, un modo intelligente per fare un parallelo non solo tra due generazioni, quella degli anni Ottanta e quella del Duemila, ma anche tra due società che sono sostanzialmente cambiate.
L’ultimo re di Scozia è un thriller molto particolare che ripercorre la realtà ugandese sotto la dittatura di Idi Amin. La pellicola, miscelando sapientemente verità e finzione, ha come protagonista l’ottimo Forest Whitaker che presta il volto ad Amin. Tutto inizia quando il medico scozzese Nicholas Garrigan (James McAvoy) vola in Uganda. Per un caso, diventa il medico personale di Amin. Garrigan scoprirà atroci verità, al punto da desiderare la fuga da quell’uomo che lo spaventa. Non sarà così facile.
Letters from Iwo Jima si presenta nelle sale con due candidature ai Golden Globes e, soprattutto, con grandi chance per la notte degli Oscar. Merito della regia di un Clint Eastwood ispirato che per l’occasione ha voluto rileggere le vicende di Iwo Jima, con un dittico, mostrando le due facce della stessa battaglia. Così, dopo Flags of our Fathers, che aveva l’epicentro nella famosa scena della bandiera Usa issata, con Letters from Iwo Jima e il soldato giapponese Saigo a raccontare gli eventi del sanguinoso scontro. Ad unire le due pellicole la considerazione che le guerre sono tutte inutili e non producono eroi ma solo vittime.
The Covenant è un horror giovanile che fa riferimento ad un patto sancito, nel 1692, tra famiglie dotate di poteri occulti. A distanza di quattro secoli, gli ignari discendenti, tutti studenti di college, scoprono di non essere dei normali studenti ma con poteri straordinari. Si ritrovano, così, spediti indietro nel tempo, nel mezzo di una cruenta lotta tra famiglie.