«Ebay»: l’asta infinita di quel che non leggerai

Volete entrare nella libreria più pazza del mondo senza uscire di casa? Basta andare su www.eBay.it, il sito in cui chiunque può vendere all’asta qualsiasi cosa, digitare nel motore di ricerca la parola «libri», e dare un’occhiata alle migliaia di aste in corso. Esplorare questo davvero folle mercatino del libro comporta, ad ogni nuova visita, impensabili chicche.
Siete donne e non riuscite a trovare la metà della mela? L’arte di prender marito, a partire da soli 5 euro (si tratta di una ristampa anastatica, e non dell’originale di Paolo Mantegazza del 1894), potrebbe darvi una mano.
Non sapete cosa sono i kappenabzeichen austriaci? A partire da 20 euro, un «bellissimo libro sui distintivi da berretto austro-ungarici della grande guerra» vi trasformerà in imbattibili esperti sull’argomento.
Avete dei problemi esistenziali ma non avete i soldi per la psicoterapia? Potete provarci da soli con il «lotto libri psicoanalisi da non lasciare indifferenti» che, a partire da 8,50 euro, vi porterà direttamente in casa vari volumi di Sigmund Freud e l’annata completa del 1986 della Rivista di Psicoanalisi.
Volete esplorare luoghi turistici in maniera un po’ dadaista, forniti di guide che vi parleranno certamente di qualcosa che, ahimé, non ci sarà più? Venezia, Isole Eolie, Barcellona (tutti e tre del 1978), Firenze e i suoi dintorni (del 1954!) vi stanno aspettando.
Amate i libri antichi ma siete bambini? Vita in fiore, del 1934, è, a dire dell’ebayer che lo propone, una perfetta «lettura amena». Amate i libri antichi ma siete grandi? Index Librorum Prohibitorum (ovvero l’Indice dei libri proibiti del Concilio di Trento, stampato nel 1621), vi aspetta a partire da 151 euro.
Volete imparare a fare qualcosa che non sapete fare? Basta soltanto scegliere: Guida alla maglia, Il libro della magia bianca, Pian pianino. Metodo facile per i primi due anni di pianoforte, nonché un tomo per imparare a decorare le unghie in acrilico, scritto in lingua giapponese: vi insegnerà, passo passo, come diventare sovrani incontrastati della nail art!
E infine, siete imperituri narcisisti o terribili smemorati? A partire da 0,01 centesimi potete partecipare all’asta per farvi scrivere «la tua vita in un libro» da un «biografo professionale». Attenzione però: questo compilatore di vite altrui avvisa che «non potendo prevedere in anticipo la lunghezza dell’opera, per il prezzo si suggerisce contatto diretto»...