Stile

Ecco Archmarathon, l'XFactor degli architetti

Lezioni, convegni, installazioni. E anche un concorso per scegliere il miglior progetto di design

Ci sono le mostre allestite all'«Italian Store Theatre» nel padiglione 1. C'è il convegno sul futuro del design, in collaborazione con la prestigiosa rivista americana AR-Architectural Record, per spiegare come saranno le realizzazioni in pietra nei prossimi anni, secondo i maggiori studi di architettura.

Ci sono opere e installazioni a cielo aperto, dal 28 settembre al 31 ottobre, nelle strade e nelle piazze del centro storico di Verona. C'è la collaborazione con Archmarathon, il più importante evento mondiale dedicato all'architettura.

C'è un calendario di lectio magistralis, convegni e seminari organizzato in fiera e ci sono due premi. Il primo verrà destinato all'allestimento fieristico più originale e il secondo aiuterà a individuare, fra le opere esposte al padiglione 1, quella che diventerà l'immagine della campagna di Marmomacc 2017.

Insomma, c'è la cultura della pietra, del marmo e, insieme, la volontà di valorizzare made in Italy. Non a caso, il salone di Verona rientra nel piano di promozione straordinaria del made in Italy del ministero dello Sviluppo economico (Mise), in collaborazione con Ice-italian trade agency e Confindustria Marmomacchine.

«The future of design: materials, sustainability and context» è il tema dell'incontro che si terrà il 29 settrembre dalle 14,30 alle 17 nell'area Forum del padiglione 1, in collaborazione con la prestigiosa rivista di architettura «Architectural Record». Moderato da Cathleen McGuifan, editor-in-chief della testata, l'incontro vedrà la partecipazione di Shawn Duffy, dello studio KPF di Londra, Richard Olcott dello studio Ennead di New York e Duncan Swinhoe dello studio Gensler di Londra. I tre architetti discuteranno sui trend in architettura, mettendo in evidenza l'uso dei materiali e, a proposito della pietra, i metodi costruttivi, gli aspetti di sostenibilità e le strategie adottate per adattare i progetti al contesto locale e alle condizioni ambientali in cui vengono realizzati.

Vi è anche un concorso organizzato con Archmarathon: nel padiglione 1 si terranno due giornate di casting, il 30 settembre e il primo ottobre, numerosi studi di architettura concorrono per la categoria Stone e una giuria internazionale, presieduta da Luca Molinari, valuterà i progetti di maggior pregio. Il primo Stone Archmarathon Award verrà consegnato nel 2018.

I progetti saranno online dal 13 giugno al 7 luglio su marmomacc.com

Commenti