Cronache

Ecco Caparezza, l’«eretico» che canta Giovanna d’Arco

È ripartito «L’Eretico Tour», che vedrà Caparezza impegnato in una nuova serie di live. L’artista pugliese è un autore istrionico, con la capacità di muoversi tra rap, rock ed elettronica. Caparezza sarà a Genova, questa sera al 105 Stadium con un nuovo show, un nuovo allestimento, una nuova sfida. Il tour è un modo per presentare, oltre a brani più celebri, anche l’ultimo lavoro: un album anticipato dal brano «Goodbye Malinconia» per il quale Caparezza ha collaborato con Tony Hadley, leader degli Spandau Ballet. «La fine di Gaia», «Chi se ne frega della musica», «Legalize the Premier» sono alcune delle canzoni contenute nel quinto album del rapper pugliese che si distinguono per i testi, passando da riflessioni acute sui grandi temi della società contemporanea all’attualità politica e alla denuncia sociale accompagnati da musiche ed arrangiamenti mai scontati.
Il tuo ultimo lavoro è un insieme di considerazioni, di dichiarazioni e incitamenti. Perché scegli sempre l’aspetto sociale come tema dei tuoi cd?
«Sono i temi che mi suscita la scrittura, e io la scrittura la uso per riflettere sugli argomenti che mi piacciono. Non sono riuscito ancora a scrivere di amore, di temi più leggeri ma non escludo di farlo in un futuro».
Il tuo ultimo album è già disco di platino. Ma chi è realmente l’interprete del tuo sogno eretico?
«Nel mio brano (ndr “Sono il tuo sogno eretico”), le tre strofe raccontano di tre celebri eretici senza mai svelare il loro nome. Si tratta nell’ordine di Giovanna D’Arco, Girolamo Savonarola e Giordano Bruno».
A proposito di eretici, citi anche Galileo e il suo dito medio.
«Galileo è stato condannato per le sue opinioni peraltro giuste ma non condivise dal resto della società. Riguardo al dito, nel museo di Firenze è realmente custodito il dito medio di Galileo strappato al cadavere dello scienziato durante una riesumazione. Nel pezzo porto in processione questa reliquia laica che trasforma gli uomini pecora in uomini e basta».
E quale è il significato di “Ti sorrido mentre affogo”?
«Il risveglio dopo tanto sognare.

Tutto quello che ho capito è che non mi interessa essere capito».

Commenti