Roma

Ecco la comicità «vista mare»

Una risata di gusto ci salverà, anche quest’estate. E poi buon cibo, spazi verdi e musica per ballare fino alle 2 di notte. Da domani al primo agosto torna «I love comico» che inaugura a Fiumicino un villaggio del buonumore, pronto ad accogliere giovani e famiglie con bimbi al seguito, con un cartellone di spettacoli che spazia dagli spettacoli di cabaret ai concerti, e dai concorsi, agli appuntamenti per gli amanti della buona tavola. Tutto a ingresso gratuito. Nello spazio di Villa Guglielmi, la kermesse ospiterà una grande arena per 1500 posti ideale per gli spettacoli dei beniamini della risata: da Maurizio Battista, al surreale Dado, passando per il caustico Riccardo Rossi e Max Giusti, Latte e i suoi derivati, Lallo Circosta, Magico Alivernini, Andrea Perroni, Max Paiella e tanti altri, che si esibiranno alle 22.30 dopo la performance della Acquofono band.
Oltre ad accogliere i giullari del terzo millennio il villaggio porterà in scena anche la lirica: il 31 luglio sarà allestito il capolavoro di Giacomo Puccini in tre atti, Tosca, a cura dell’Orchestra sinfonica Nova Amadeus e dal Coro lirico italiano diretti dal maestro Stefano Seghedoni.
Il 16 luglio, Danny Mendez e Maxi Gigliucci presenteranno la finalissima del Concorso canoro di Fiumicino; il 25, Miriana Trevisan affiancherà Gigliucci per l’assegnazione della fascia di reginetta a Miss Fiumicino. In tema di finali, inutile dire che l’11 luglio i cancelli del Villaggio si apriranno anche ai tifosi che vorranno seguire l’ultima partita dei mondiali sudafricani. Il primo sipario toccherà a Lallo Circosta in «Lallo show» spettacolo autoironico del fondatore del «fat pride» cioè l’orgoglio di vivere con fierezza in un corpo extralarge. Lunedì 12 risate a denti stretti con Dado, che rielaborando il teatro canzone di Giorgio Gaber, sfornerà canzoni surreali che solleticano e spingono alla riflessione. La sera dopo, illusioni scanzonate con Magico Alivernini in «Lo so fare, lo faccio!» show a metà tra cabaret e illusionismo con battute a raffica. Sabato 17 concerto tributo a Lucio Battisti da parte del suo sosia musicale Luca Vicari, e domenica «Battista day» con Maurizio Battista che sdoganerà il primo grande raduno virtuale, invitando tutti i contatti di Facebook e il suo pubblico a salire con lui sul palco per dare vita a un cabaret «senza rete». Infine il jazz, il 22 luglio, con il «Trio jazz Vian» un progetto ispirato alla diffusione degli spartiti dell’autore francese Boris Vian, da parte di Michele Vietri, Marco Leveratto, Angelo Olivieri.

E ancora Riccardo Rossi il 23 luglio, Andrea Perroni il 28 e gran finale domenica primo agosto con Max Giusti.

Commenti