Ecco dove abitano gli scapoli d’oro Su internet c’è la mappa per zitelle

da New York

«Ma dove sono finiti i maschi?». È questa la frase che sempre più donne si ritrovano a ripetere. Il rapporto ormai è cinque a uno. Ma per le single di New York l’uomo dei sogni è a un click di mouse. Un sito web ha creato una mappa che informa le Carrie e le Samantha, in caccia di Principe Azzurro, dove abitano gli scapoli d'oro della Grande Mela.
La Man Map multicolore è un nuovo prodotto messo on line da PropertyShark.com, un sito che analizza informazioni sul mercato immobiliare. Il rapporto tra uomini e donne single a New York, in base ai dati dell'ultimo censimento, è di uno a 1,4 ma se si includono nella partita i gay e i maschi già accompagnati, la proporzione sale in media a cinque a uno a svantaggio del gentil sesso.
Ed ecco dunque che la mappa dei Principi Azzurri entra in gioco. Grazie a PropertyShark le Cenerentole di Sex and the City hanno adesso una mano di aiuto per localizzare - e cercare casa - nei quartieri a più alta densità di maschi single. La mappa multicolore, dove il rosso scuro indica le zone più hot, individua le zone ad alta concentrazione di scapoli accanto alle stime del loro reddito. Il tutto garantito dai dati dell'Ufficio del censimento.
Non c'è solo Manhattan. Brooklyn, il Bronx, Queens e perfino il quartiere dimenticato di New York, Staten Island, sono stati mappati in relazione al loro potenziale di Principi Azzurri in incognito. L'ultima aggiunta della mappa, con una strizzata d'occhio alle protagoniste di Casalinghe Disperate, riguarda la Nassau County a Long Island, un sobborgo della Grande Mela dove per lo più abitano coppie sposate con prole.
L'idea della Man Map, che richiama altri siti on line come Gawker.com (la mappa delle città con gli avvistamenti di vip), è nata quando il fondatore di PropertyShark Matthew Haines ha cercato di trovare un partner per la sua portavoce Kelly Kreth. E se Kreth non ha ancora trovato il suo uomo ideale grazie all’iniziativa, l'interesse per il sito web ha cominciato ugualmente a diffondersi. Anche Los Angeles ha voluto la sua mappa degli uomini.
Ma dove abitano i Principi Azzurri della Grande Mela? A New York è Manhattan a sud della 96esima Strada quello che gli analisti di PropertyShark definiscono il «meat market», il mercato della carne, tinteggiato in un evocativo colore rosso sangue: East Side o West Side indifferentemente, Tribeca, Soho e Greenwich Village offrono una concentrazione invidiabile di tre scapoli d'oro e più per ogni donna.
Sull'estremo opposto della banda sono vaste zone del Bronx, di Brooklyn, Queens e Staten Island dove predomina il rosa pallido: con 12 donne per ogni uomo, la prospettiva di molte serate «tutto ragazze» è inevitabile, ma per gli scapoli in cerca di compagnia c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ma una Woman Map da contrapporre a quella dei Principi Azzurri? Ryan Slack, il Ceo di Propertyshark, ha detto di non trovarla interessante: «Per un uomo è più facile trovare una donna», ha detto, osservando che usualmente ai maschi non interessa tanto il livello di reddito, quanto il look di una potenziale compagna.