Ecco dove trovare un libro d’estate

È estate anche per le biblioteche. E se un libro è a volte il miglior compagno di sdraio, occorre sapere con precisione quando si può trovare aperto il posto ideale dove scegliere il titolo giusto. Ad esempio a Genova la biblioteca Berio entrerà in orario estivo dal 30 giugno al 30 agosto, e per il pubblico sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 19, il sabato chiuderà invece prima, alle 13 anziché alle 19. La sala di lettura sarà a disposizione il lunedì dalle 14 alle 18, il mercoledì dalle 9 alle 18, il martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13.
Meno fortunati i frequentatori della biblioteca Firpo, che resterà chiusa dal 30 giugno al 29 agosto, e quelli del punto prestito di Pegli della Benzi, senza libri dal 23 luglio al 29 agosto. La sede principale osserverà invece l’orario estivo da lunedì e fino al 29 agosto, restando chiusa per revisione solo dal 15 settembre al 3 ottobre. Alla biblioteca Saffi la chiusura per revisione sarà dal 15 al 26 settembre, mentre, come per la Campanella, l’orario estivo resterà in vigore dal 30 giugno al 29 agosto.
Ferie per la bibloteca Lercari dall’1 al 15 agosto (revisione a fine novembre), e per la Podestà dal 4 al 22 agosto (revisione già fatta). Per entrambe l’orario estivo entra in vigore lunedì e termina il 29 agosto. La Guerrazzi concluderà a sua revisione proprio lunedì, entrando subito in orario estivo che prevede la chiusura totale solo dall’11 al 15 agosto. Ferie per la Piersantelli dal 28 luglio al 17 agosto. Orario estivo ma niente chiusura per la Brocchi, la De Amicis, la Bruschi Sartori, la Gallino e la Cervetto.