Ecco il festival delle bande militari

Al via la XIX edizione della rassegna musicale organizzata dal Centro europeo per il turismo

La seduzione di una cornice unica come quella di piazza Sant’Ignazio appena restaurata. La magia tipica delle sere d’estate e la musica. Questi gli ingredienti che rendono davvero saporito il menù della XIX edizione dei «Concerti per Roma Capitale», il tradizionale appuntamento, organizzato dal Centro europeo per il turismo, che vede impegnate le bande musicali dei nostri corpi militari.
Il primo appuntamento è fissato per il prossimo 9 luglio (ore 21) con l’esibizione della Banda dell’Arma dei carabinieri. Il pubblico dei romani e dei turisti assisterà quindi fino al 24 luglio nella cornice di un’isola pedonale prestigiosa come quella che ospita la chiesa dei gesuiti, ai concerti (con programmi prevalentemente dedicati al repertorio classico) eseguiti dalle bande della Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Polizia Municipale, Polizia Penitenziaria, Marina Militare, Esercito, Aeronautica e Vigili del Fuoco.
Questi speciali incontri con la musica e in una delle più belle piazze romane - nelle intenzioni degli organizzatori - servono ad aggregare migliaia di persone che ogni anno si ritrovano, richiamati da un appuntamento ideale con la nostra tradizione musicale, con le immortali sinfonie e le celeberrime arie di grandi opere sotto il cielo di Roma, nella cornice spettacolare del centro storico tra il Pantheon e piazza di Montecitorio. Questi concerti sono anche una simpatica occasione offerta a tutti quei cittadini che amano l'opera, la musica classica e desiderano, in un ambiente speciale, apprezzarne la magia del messaggio artistico. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito ed inizieranno alle 21.