Ecco come gestire la mole d’informazioni che arriva dalla Rete

Nel 2010 la società di analisi Gartner ha previsto che le soluzioni di social analytics saranno tra i primi 10 strumenti tecnologici strategici per il futuro, anche grazie all'esplosione del social networking, specialmente con Facebook. In rete viaggerà un’enorme quantità di dati, per l'80% non strutturati che rappresentano uno strumento prezioso per le aziende che vogliono studiare il comportamento dei clienti per definire la strategia di business. Ibm ha messo a punto soluzioni per rispondere a queste necessità che hanno il minimo comun denominatore di porre il cliente al centro di ogni strategia: una suite integrata di soluzioni orientate alla Customer Experience; piattaforme di portale con nuove funzionalità di collaboration che prevedono l'integrazione di strumenti di Web Analytics, Commerce B2B/B2C e di Sentiment Analysis in grado rafforzare ulteriormente l'interazione con il cliente: rilevazione e analisi delle modalità di interazione sui canali diretti, analisi delle discussioni sui social media per identificazione bisogni e aspettative. Ibm con le soluzioni di social analytics e customer experience si pone l'obiettivo di anticipare i bisogni dei clienti, di interagire nelle modalità che questi preferiscono, ad aumentare l'agilità del business e a ridurre i costi, generando valore. Tali tecnologie consentono alle diverse aziende del settore di ottenere risultati concreti e quantificabili nell'era del mobile e dei social network.