Ecco i nuovi materiali per il rifacimento di facciate e balconi

Quando si ripristina una facciata occorre valutare tutti gli interventi necessari per ridare all'edificio un aspetto decoroso e duraturo. Questo vale per tutti gli elementi della facciata, compresi quelli che appartengono ai singoli appartamenti, come le decorazioni dei balconi. Ecco perché, come è accaduto per l'edificio di via Oreste Cipriani a Milano, diventa determinante per il risultato finale la vasta gamma di prodotti con cui Mapei soddisfa ogni minima necessità di cantiere.
Vediamo alcune fasi dei lavori. Per ripristinare i frontalini, sui ferri di armatura è stata applicata la malta cementizia anticorrosiva Mapefer 1K. Per ripristinare il calcestruzzo rimosso è stata invece utilizzata la malta a ritiro controllato fibrorinforzata Mapegrout Tissotropico, mentre per ricostruire l'intonaco e livellarlo si è ricorso alla malta livellante Nivoplan, addizionata con Planicrete. La rasatura finale è stata invece eseguita con Mapetherm AR1 GG, armata con Mapenet 150. La finitura del supporto ha visto l'impiego di Silancolor Primer e, poi di Silancolor AC Tonachino. Per i sottobalconi e i sottogronda, la finitura è stata invece eseguita con Malech e quindi con Quarzolite Pittura. I massetti dei balconi sono stati realizzati con Topcem Pronto, dopo aver steso una boiacca di adesione con Planicrete, acqua e Topcem Pronto. Le superfici sono state impermeabilizzate con Mapelastic, armata con Mapenet 150; ricorrendo per i raccordi al nastro gommato Mapeband e per le giunzioni a Adesilex T Super. La pavimentazione in gres porcellanato è stata posata con Keraflex Maxi S1 mentre le fughe hanno visto l'uso di Keracolor GG. Simile la logiche sulla facciata: le zone con muffe e alghe sono state trattate con il detergente Silancolor Cleaner Plus. La ricostruzione delle porzioni di intonaco rimosse, è stata effettuata sempre con Nivoplan addizionato con Planicrete e la rasatura delle superfici con la malta cementizia monocomponente Mapetherm AR1 GG, armata con Mapenet 150.

La finitura, dopo l'applicazione di Silancolor Primer, è stata ultimata con il rivestimento acril-silossanico Silancolor AC Tonachino.

Commenti