Cronache

Ecco un museo bestiale. Così New York celebra l'amore tra uomo e cane

Statue, dipinti, oggetti d'arte e design: riapre dopo 40 anni l'esposizione dedicata a Fido

Ecco un museo bestiale. Così New York celebra l'amore tra uomo e cane

Due piani al civico 101 di Park Avenue, nel cuore pulsante di Manhattan. Benvenuti al The akc museum of the dog, l'esposizione più grande al mondo dedicata al miglior amico dell'uomo. Qui ogni elemento racconta del rapporto unico e inscindibile che lega cani e persone. Ogni quadro, ogni scultura, ogni stampa o opera d'arte è un inno all'affetto e alla fedeltà di questi animali così speciali. Per il museo si tratta di un grande ritorno nella Grande Mela. Inaugurata nel 1982 dall'American Kennel Club - il registro dei cani con pedigree - all'interno del New York life building di Madison Avenue, l'esposizione era stata trasferita cinque anni dopo in Missouri, nella contea di West St. Louis. Adesso finalmente dopo quasi 40 anni può tornare a casa, con un approccio molto più interattivo rispetto al passato e una collezione davvero unica al mondo.

L'inaugurazione è stata fissata per il prossimo 8 febbraio con il vernissage della mostra «For the love of all things dog» - per amore di tutto ciò che riguarda il cane - che rimarrà aperta per circa sei mesi. «Questo museo è un bellissimo inno al miglior amico dell'uomo e siamo entusiasti di portare questi pezzi e queste mostre a un pubblico così vasto», anticipa il direttore Alan Fausel. «La maggior parte delle persone passerà almeno un'ora a esplorare le esposizioni, ma si potrebbe facilmente rimanere molto di più se ci si lascia conquistare dallo schermo digitale Meet the breeds, che consente di interagire ed esplorare le caratteristiche di tutte le 193 razze canine riconosciute dall'Akc». Nelle sale sarà possibile ammirare il cane declinato in moltissime forme espressive: in totale 150 pezzi fra dipinti, disegni, acquerelli, stampe, sculture, bronzi, statuette di porcellana, oggetti di arti decorative e display interattivi raffiguranti animali vissuti in tutte le epoche. Fra i fiori all'occhiello della collezione ci sono ritratti di animali domestici reali e presidenziali, un fossile stimato in 30 milioni di anni fa, dispositivi che abbinano i volti dei visitatori alle razze canine. La mostra include anche dipinti di cani della Casa Bianca, come i terrier scozzesi del presidente George W. Bush, Barney e Miss Beazley.

Capolavori unici e di valore inestimabile, firmati da artisti del calibro di Edwin Landseer, Maud Earl e Arthur Wardle. Inoltre sarà possibile visitare una biblioteca che custodisce qualcosa come 15mila libri, contenenti i segreti di tutte le razze ufficialmente riconosciute.

Naturalmente quello di New York non è l'unico museo al mondo dedicato agli amici a quattro zampe. A Martigny, in Svizzera, si trova per esempio Barryland, l'esposizione che racconta davvero tutto sul cane San Bernardo. Qui oltre alle opere d'arte si possono anche incontrare i cuccioli allevati dalla Fondazione Barry. Per gli amanti dei bassotti, il luogo ideale è invece Passau, in Germania. Proprio questa è infatti la sede del Dachshund Museum con i suoi oltre 4.500 oggetti d'arte e non interamente ispirati a questa razza così particolare. Nel castello di Leeds, in Inghilterra, si trova invece il The dog collar museum, con la sua preziosa e unica collezione di 130 collari antichi, ma anche contemporanei. Mentre tornando in America, a Grand Junction (Tennessee) è possibile ammirare il National bird dog museum, dedicato ai cani da caccia, con tanto di Retriever field trial hall of fame. A Wasilla, in Alaska, si trova l'Iditarod Museum, per scoprire davvero tutto sui bellissimi cani da slitta. Restando in Italia, a Mondragone (Caserta) è nata la prima struttura museale che analizza e celebra a 360 gradi la relazione fra cani e umani. Dalla scienza che analizza l'evoluzione degli animali attraverso fossili e reperti, all'arte, al cinema e alla pubblicità, qui tutto è dedicato a Fido.

Il museo comprende anche un rifugio, un allevamento e un campo pratica di dog-agility, per condividere il tempo con l'amico più fedele.

Commenti