Ecco il primo «Eco rental concept store» A Palermo tra turismo e noleggio green

Iniziativa di Sicily by car per valorizzare l'isola. La partnership con Renault

Palermo Capitale della Cultura nel 2018 e, da alcuni giorni, anche prima città per la tutela, la promozione e la scoperta del territorio con il primo eco rental concet store d'Italia. Sicily by Car, società nazionale leader nel settore dell'autonoleggio, ha infatti inaugurato un innovativo e originale ufficio rent-a-car dedicato alla mobilità green.

Proprio nel cuore del centro storico del capoluogo siciliano, in via Napoli al civico 90, in piena Ztl, il nuovo ufficio si presenta come un centro multi servizi, un vero concept store, rivolto ai tanti turisti che visitano la città e ai più attenti estimatori del territorio.

Il nuovo punto Sicily by Car coniuga il tradizionale ufficio di noleggio con elementi architettonici e d'arredo progettati per l'ospitalità del cliente in chiave leisure: non solo esposizione di auto storiche, ma anche un angolo salotto dove degustare vini locali o curiosare nella piccola libreria messa a disposizione dei visitatori. E ancora, l'ufficio vanta una mini galleria d'arte dove trovano esposizione le riproduzioni degli straordinari acquarelli dell'artista francesce Fabrice Moireau i cui dipinti, tutti dedicati ai più bei luoghi dell'isola, sono appena stati pubblicati nel volume d'arte «Sicilia, il Grand Tour».

Lo spazio ha inoltre una sala adibita a manifestazioni, incontri culturali e musicali che animeranno l'ufficio di via Napoli con un calendario di eventi dedicato. In particolare, lo store fungerà anche da «incubatore» di nuovi talenti artistici, offrendo i propri spazi espositivi a selezionati artisti emergenti del contesto siciliano.

L'eco rental concept store Sicily by Car rappresenta la prima iniziativa concreta di marketing territoriale che, proponendo il servizio di autonoleggio sostenibile con auto elettriche - quali la Citroen C0 e la nuovissima Renault Zoe, vuole fare sistema con il tessuto locale e con i suoi attori: arte, cultura, enologia e artigianalità siciliana trovano una vetrina ecosostenibile che incentiva l'esperienza e la scoperta dei luoghi grazie a una mobilità a quattro ruote amica dell'ambiente.

L'apertura dell'ufficio Sicily by Car di via Napoli rientra infatti in un preciso piano strategico della compagnia che ha recentemente annunciato la realizzazione dell'«Eco Tour di Sicilia», un progetto pilota a livello europeo, in partnership con Enel e Renault, che garantirà la percorrenza dell'intera regione a impatto zero grazie all'istallazione di oltre 400 colonnine di ricarica elettrica. «In questo modo - dichiara Tommaso Dragotto, presidente di Sicily by Car - saremo in grado di offrire una nuova modalità di guida a emissioni zero qui in Sicilia, una terra dove la tutela del patrimonio ambientale deve essere una priorità condivisa e ricercata dalla Pubblica amministrazione e dalle compagnie private».

CGZ