Ecco come scegliere un arredo low cost per una casa a colori

Antonello Mosca

L'arredo di poco impegno, quello disinvolto, quello per una casa giovane, mai di grande superficie, ma allegra, da vivere magari con una piccola famiglia, realizzata senza spendere cifre incredibili. È una domanda che si sta facendo sempre più grande, soprattutto da parte di quei giovani che, finalmente, riescono ad affrancarsi economicamente dalla famiglia, ma che poi non vogliono rinunciare completamente a nulla: una piccola auto, qualche viaggio, qualche weekend, un telefonino nuovo, e una casa, pagata con il mutuo.
È interessante seguire una di queste giovani coppia, magari con un bambino in aggiunta o in arrivo, visitare i centri d'arredamento, sia che si tratti di grandi magazzini specializzati (e qui è la maggioranza dei casi) sia che frequenti mercatini e mercatoni. La base, per tutti, è quella di non riempire la casa di mobili, di godersi lo spazio, oggi il vero lusso per chi non dispone di molto denaro, e di collocare i pezzi indispensabili, rimanendo sempre sullo stile moderno, ed accettando l'antico, quasi mai si tratta di antiquariato, dai regali dei parenti. Si cerca il colore, la praticità, le sedute comode e rivestite con tessuti che tengano bene alla sporco, le vetrine per mostrare libri o ricordi o souvenir di viaggi e località.
Ma si cerca anche una bella cucina, attrezzata, luminosa, dove si possa anche seguire i figli nei compiti scolastici, dove ci si riunisca la sera per la cena, dove si possa anche guardare la TV. A ben vedere tutte queste esigenze oggi il mercato le recepisce ed offre proposte piacevoli e fresche in molti e molti centri di vendita. Occorre però saper cercare e individuare quello che fa per una coppia alle prime armi con la casa. I prezzi troppo bassi nascondono certamente l'insidia di una bassa durata e una resistenza all'usura molto limitata, quelli medi sono da preferire e poi occorre pensare anche a tutti quei complementi che rendono piacevole o meno un'abitazione, vale a dire le tende alle finestre, le lampade, le maniglie, i piccoli complementi, i rivestimenti tessili. Internet è oggi un grande aiuto per tutto questo mercato, perché vi trovate vendite di pezzi famosi a cifre davvero abbordabili, modernariato, arredi completi, pezzi singoli come anche indirizzi di negozi e di outlet di notevole interesse. Non poche sono le case produttrici che nella loro sede procedono alle vendite di fine serie, rientri da fiere e studi fotografici, anche queste sono occasioni da non trascurare.