Ecco le soluzioni per soddisfare tutte le esigenze

Per Internet la proposta super Umts a 20 euro mensili: ogni 30 giorni 100 ore da lunedì a venerdì, weekend senza limiti

La prima proposta di integrazione «fisso-mobile» lanciata dall’operatore rosso è «Vodafone Casa Libera». È pensata per un utente che usa il telefono soprattutto in mobilità, chiama poco dall’abitazione, ma vuole mantenere il vecchio numero fisso per ricevere le telefonate a casa. Quando invece è lui a chiamare, vuole una tariffa da contratto domestico (5 centesimi al minuto e 15 allo scatto di risposta). Per le telefonate verso numeri cellulari paga in base al proprio profilo tariffario Vodafone.
Un utente di questo tipo è particolarmente attratto dall’eliminazione del canone Telecom. Una seconda proposta è «Casa Tutto Libero». È simile alla precedente, ma prevede una tariffa per le telefonate verso i cellulari (9 centesimi al minuto, 16 alla scatto di risposta). Vodafone ha poi pensato alle esigenze di un utente che telefona molto anche da casa: «Casa Senza Limiti». Il contratto prevede a fronte di un addebito di 19 euro mensili un ampio pacchetto di traffico voce. Infatti, questo abbonamento dà diritto a usufruire di 3mila minuti di telefonate verso numeri fissi al mese (un tempo ridondante rispetto alle normali necessità di una famiglia), una tariffa di 5 centesimi al minuto (più 15 di scatto alla risposta) verso tre numeri di cellulari Vodafone, e un costo di 15 centesimi al minuto (più 15 alla risposta) per tutte le altre chiamate verso la rete mobile. I servizi Vodafone Casa permettono di abbinare a un numero fisso fino a tre cellulari, per esempio di tre membri di una famiglia. La rete, ricevuta una chiamata sul numero di casa, cerca il primo cellulare associato al numero fisso che in quel momento si trova nell’abitazione. Qualora nell’abitazione non ci fosse nessuno, se si è optato per la notifica delle chiamate o per il loro trasferimento, la rete contatta i telefonini in mobilità, altrimenti entra in funzione la segreteria telefonica.
Per i più nostalgici del concetto di «telefono di casa», è però possibile acquistare un cellulare con basetta, utilizzabile in casa come un normale cordless e fuori come un comune cellulare.
E per Internet? Gli utenti di «Casa Senza Limiti» possono sottoscrivere, a 20 euro mensili, l’offerta super Umts di «Vodafone Casa Internet» che si avvale della rete super Umts di Vodafone (con velocità sino a 3,6 Mbps). Prevede l’uso di una scheda wireless o dell’Internet box (con apposita sim) connessi a un Pc. Garantisce 100 ore mensili di connessione da lunedì a venerdì e navigazione gratuita durante tutto il weekend.