Ecco come trovare il regalo giusto sul web (sfruttando Facebook)

Arriva un motore di ricerca tutto italiano che consiglia il dono più adatto ai nostri amici individuando il negozio che lo vende. Tutto grazie al monitoraggio dei «like» che si mettono sul social network

Ecco come trovare il regalo giusto sul web (sfruttando Facebook)

Forse da ora in poi perderemo meno tempo nella ricerca dei regali. E quasi sicuramente potremo scegliere un dono che piace più al destinatario che a noi. È nata infatti la proposta italiana per il socialgifting, l'«arte» di trovare il regalo giusto attraverso le esperienze, le informazioni e i consigli utili messi in comune da Facebook. Si tratta di un motore di ricerca: si chiama LikelyGift ed è una startup tutta italiana, in particolare bresciana. Analizza i «like» degli amici del socialnetwork e trova le migliori idee regalo presenti sul web. Utilizzarlo è molto semplice da utilizzare: basta accedere a LikelyGift con il proprio account Facebook e selezionare l'amico a cui si vuole fare un regalo. In base ai like che questa persona ha cliccato nel suo profilo Facebook, LikelyGift proporrà i regali più idonei. Si tratta di un'idea rivoluzionaria che semplifica la ricerca del regalo migliore per ogni occasione.
Likelygift è un'applicazione per Facebook nata dall'intuizione di cinque bresciani, Paolo Galli, Alessandro Gimitelli, Francesco Sambinelli, Giuseppe Cocco e Andrea Bertolini che collaborano con Iremember, una startup bresciana che sviluppa soluzioni social.
«Abbiamo pensato a quanto sia difficile trovare un regalo azzeccato. Le statistiche, poi, ci dicono che troppo spesso un regalo piace a chi lo fa ma non a chi lo riceve - spiega Paolo Galli -. I doni sono momenti di socialità importanti e con LikelyGift abbiamo voluto arricchire questa esperienza, innovando il processo di ricerca dei regali». Quando ciascuno di noi cerca un regalo cerca di immaginare che cosa potrebbe piacere a chi lo riceverà, al budget disponibile e iniziamo a navigare in Internet a caccia di idee. La nostra ricerca può durare parecchio tempo e se non conosciamo molto bene il destinatario è difficile trovare qualcosa che possa davvero stupirlo.
LikelyGift interpreta gli interessi espressi dagli amici su Facebook e suggerisce centinaia di idee regalo attinenti ai gusti di chi le riceverà, cercando in pochi secondi tra i milioni di articoli presenti nei principali shop online (Zalando, Mediaword, Feltrinelli, Bottega Verde, Yoox, Pixmania e moltissimi altri). Attualmente scandaglia i negozi virtuali italiani, ma entro l'estate sarà attivo anche in Inghilterra, Germania e via via in quasi tutti gli altri paesi nel mondo. Il suo sito è: www.likelygift.com. L'applicazione Facebook: https://apps.

facebook.com/likelygift/

Commenti