Cronache

Ecco tutto il calendario per partire in sicurezza

Il piano «Esodo estivo» di Autostrade per l'Italia Bollino nero il 6 agosto. Estesa la rete «Tutor»

Ecco tutto il calendario per partire in sicurezza

Partire per le vacanze in tutta sicurezza non è un'impresa impossibile. Come ogni anno, Autostrade per l'Italia predispone un piano per garantire la massima tranquillità in viaggio. Le iniziative relative all'esodo estivo sono state presentate ieri nella tradizionale conferenza stampa al Viminale dal direttore centrale Operations della società, l'ingegner Paolo Berti.

Il fulcro è ovviamente rappresentato dal calendario di programmazione delle partenze basato sui classici «bollini di traffico» di differente colore: verde, giallo, rosso e nero. Per l'estate 2016 il bollino nero (altissima congestione) è previsto solo in una giornata. Occhio a programmare la partenza per la mattina e il pomeriggio di sabato 6 agosto perché si rischiano code. Traffico elevato è previsto anche questo weekend e nel prossimo così come in quello di Ferragosto. Rientri in città «difficili» il 20, 21, 27 e 28 agosto nonché il 3 e 4 settembre.

Nei mesi di luglio e agosto, precisa Autostrade per l'Italia, lungo le principali direttrici di esodo verranno rimossi tutti i cantieri di manutenzione, mentre in corrispondenza dei cantieri di ampliamento in corso sarà garantito il numero di corsie preesistenti nelle direzioni di esodo. Sul sito www.autostrade.it, inoltre, sarà pubblicata una mappa interattiva che permetterà di visualizzare le previsioni di traffico con i bollini. Sarà possibile inoltre visualizzare le stime per le singole tratte in base a data e fascia oraria nonché scaricare tutto in formato Pdf.

Il programma rientra nell'ambito di un impegno ormai consolidato del gruppo Autostrade per l'Italia per il miglioramento della sicurezza stradale. Il tasso di mortalità dal 1999 a oggi si è ridotto dell'83% (300 vite salvate ogni anno), mentre i tempi di percorrenza nel periodo estivo si sono ridotti del 33% rispetto al 2006.

Questi risultati sono frutto anche dell'investimento nella tecnologia «Safety Tutor» per il controllo della velocità con oltre 2.500 chilometri di rete coperta.

La società, in collaborazione con la Polizia Stradale ha avviato un'iniziativa volta a ridurre il tempo di risoluzione degli incidenti e di ripristino della circolazione. Tramite apparati Gps è infatti possibile procedere al rilievo planimetrico dei sinistri stradali in tempi ridotti e con il più elevato grado di precisione. La dotazione, finora consegnata a dieci reparti operativi nelle aree più trafficate, sarà progressivamente estesa anche ad altre unità.

Sul versante prevenzione va ricordata la campagna di sensibilizzazione sul sito Internet di Autostrade per l'Italia intitolata «Diabolik per la sicurezza» sui comportamenti di guida corretta in autostrada. Sono state pubblicate 5 storie a fumetti (scaricabili in Pdf) che vedono protagonisti i celebri personaggi Diabolik ed Eva Kant su temi come la distrazione alla guida, la sosta in corsia d'emergenza, i cantieri mobili o il rispetto della distanza di sicurezza. E per testare la propria preparazione, sul sito www.autostrade.

it all'interno dell'area web «Diabiolik», è possibile giocare al miniquiz interattivo a risposta multipla.

Commenti