Economia

Il 37% degli italiani arriva a fine mese solo coi soldi di papà

Uno studio Coldiretti: solo il 42% riesce a mettere soldi da parte. Gli altri devono chiedere aiuto economico a genitori, parenti o amici. Pochi si rivolgono alle banche. E i consumi calano ancora

Il 37% degli italiani arriva a fine mese solo coi soldi di papà

La crisi, le tasse, le bollette, magari l'affitto o il mutuo da pagare. Altro che risparmiare e metter soldi da parte per il futuro: arrivare a fine mese non è facile per molti italiani. E allora che si fa? L'unica è attingere al portafogli di papà.

Lo rivela Coldiretti, secondo cui ben il 37% degli italiani è stato costretto a chiedere aiuto economico ai genitori, mentre il 14% si è rivolto ai parenti e l'8% agli amici. Soltanto il 14% ha potuto rivolgersi alle banche a causa di costi elevati, mancanza di garanzie o per altri ostacoli opposti all'accesso al credito. Secondo l'indagine, inoltre, il 10% delle famiglie italiane non arriva a fine mese, mentre il 45% riesce a pagare appena le spese senza permettersi ulteriori lussi. C'è, comunque, un 42% degli italiani che riesce senza grossi affanni a salvare qualcosa del reddito mensile e ad alimentare il risparmio familiare.

La situazione di difficoltà oggettiva, ma anche le preoccupazioni sul futuro, si riflettono nei consumi. Più di due italiani su tre (68%) hanno ridotto la spesa o rimandato l'acquisto di capi d'abbigliamento riciclando dall'armadio per l'autunno gli abiti smessi nel cambio stagione, ma oltre la metà (53%) ha detto addio a viaggi e vacanze e ai beni tecnologici (52%). Il 49% rinuncia a bar, discoteche o ristoranti nel tempo libero. Il 42% alla ristrutturazione della casa, il 40% all'auto o la moto nuova e il 37% agli arredamenti.

Dice addio alle attivita' culturali il 35% degli italiani e alle attivita' sportive il 29%.

Commenti