Economia

Abi: il 75% degli immigrati ​ha un conto in banca

Immigrati col conto in banca. Il 75 per cento degli immigrati adulti residenti in Italia è titolare di un conto. A rivelarlo è un'indagine dell'Abi

Abi: il 75% degli immigrati ​ha un conto in banca

Immigrati col conto in banca. Il 75 per cento degli immigrati adulti residenti in Italia è titolare di un conto. A rivelarlo è un'indagine dell'Abi che sottolinea come 2,7 ammontino a 2,7 milioni i conti intestati a cittadini stranieri. Almeno uno su due usa il web per operare sul conto grazie a smartphone o tablet. L'indagine nasce da un lavoro dell'Osservatorio Abi, nato dalla collaborazione fra l'Associazione Bancaria Italiana (Abi) e il Ministero dell'Interno, cofinanziato dalla Commissione Europea, e gestito dal Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI).Secondo quanto riporta il dossier Abi, "l'inclusione finanziaria dei nuovi cittadini stranieri si rafforza, mentre si struttura sempre di più la loro presenza sul territorio: negli ultimi anni - si legge nel rapporto - è molto cresciuto il loro livello di consapevolezza, al punto da renderli sempre più soggetti attivi dinanzi alla molteplicità di offerte e di proposte di servizi e prodotti provenienti dal mondo bancario". L'internet banking viene utilizzato dal 53 per cento dei correntisti.



"L'indagine esamina anche la frequenza di utilizzo degli strumenti tecnologici, facendo emergere due aspetti di rilievo: l'ulteriore conferma della familiarità dei migranti verso l'utilizzo di Internet, con una concentrazione della frequenza nella classe di utilizzo 'almeno una volta al giorno' (84% dei casi) e una sostanziale assenza di individui esclusi, con il solo 0,5% del campione che non possiede uno smartphone o tablet", conclude il report.

Commenti