Aci rilancia "L’automobile", il magazine della nuova mobilità italiana

On line da oggi su www.lautomobile.it. In autunno si aggiungerà il magazine mensile in edizione digitale e distribuito a più di 1 milione di soci, prevista anche una versione cartacea disponibile in tutte le principali edicole italiane

A più di 100 anni dalla prima iniziativa editoriale, ACI rilancia “l’Automobile”, la più antica rivista italiana dell’auto.

L’edizione web è da oggi accessibile gratuitamente attraverso il sito dedicato www.lautomobile.it. “l’Automobile” sceglie di ripartire dal web per offrire una maggiore offerta informativa, aggiornata in tempo reale e condivisa con i social media. Una strategia agile che consente in modo rapido di seguire le novità del settore automotive, di analizzare l’andamento dei mercati internazionali e di ragionare sulla continua trasformazione del complesso mondo dell’auto. A partire dal ruolo della mobilità nella modernizzazione del Paese, sensibilizzando e informando – come priorità - tutti gli italiani a un utilizzo responsabile ed evoluto dell’automobile. Smart mobility, città intelligenti, sostenibilità sono alcune delle sfide che la rivista intende raccogliere, condividendole con i lettori. “l’Automobile” ha l’ambizione di essere a disposizione di automobilisti e non, con l’obiettivo di una migliore fruizione della rete infrastrutturale e di educazione al rispetto delle norme per la sicurezza di tutti.

La rivista rilancia anche l’affascinante storia dell’auto, come elemento di cultura e tradizione del nostro Paese, e le competizioni sportive motoristiche, con il loro patrimonio di sviluppo tecnologico. “Siamo soddisfatti e orgogliosi del ritorno de "l'Automobile" – racconta Angelo Sticchi Damiani, Presidente Automobile Club d’Italia - che, anche grazie alla tecnologia, si presenta arricchita rispetto al passato. Un prodotto nuovo, fresco, che con il digitale si rivolge a tutti, in particolare ai giovani, ma che al contempo rivitalizza la passione per l’auto anche grazie a immagini inedite del nostro archivio storico.”

"La rivista - spiega Ludovico Fois, Consigliere per le Relazioni Esterne ACI e Direttore editoriale - nasce con la volontà di diventare un punto di riferimento per chi ama l'auto ma soprattutto per chi vuol comprenderne le nuove opportunità di utilizzo e ottimizzare la propria mobilità. Anche la scelta della sua testata, che richiama nei caratteri l'edizione degli anni quaranta, è l'esatta rappresentazione di questa ambizione: allora si trattava di rimettere in moto l’Italia, ancora scarsamente motorizzata, oggi si tratta di avere una visione strategica della mobilità come “motore” del Paese.”

“l’Automobile” nasce con un progetto editoriale che a regime prevede - oltre al sito web attivo da oggi - un magazine mensile disponibile dal prossimo autunno in edizione digitale, distribuito agli oltre 1 milione di soci ACI ed acquistabile da tutti online, e uno in versione cartacea nelle principali edicole italiane.

“l’Automobile disegna un mondo dove la mobilità non è uguale a ieri e non sarà la stessa di oggi - afferma Alessandro Marchetti Tricamo Direttore responsabile - Lo farà in digitale senza dimenticare la prossima edizione cartacea, elemento di congiunzione tra patrimonio storico della testata e volontà di guardare in avanti. Lo farà valorizzando le risorse interne ACI e aprendosi a collaborazioni e contributi internazionali in un’ottica di condivisione delle idee. Per raccontare al meglio presente e futuro, sapendo che per l’Automobile e la mobilità del nostro Paese, il meglio deve ancora venire.”