Economia

Addio agli scontrini: al Fisco basteranno i pagamenti tracciabili

In una relazione sull'evasione spunta una riforma degli accertamenti. Ma potrebbe arrivare una nuova stangata Iva

Addio agli scontrini: al Fisco basteranno i pagamenti tracciabili

Scontrini e ricevute per provare le spese? Non serviranno più. In futuro il Fisco potrebbe accontentarsi della tracciabilità dei pagamenti e della trasmissione telematica dei dati da parte dei negozianti per prevenire l'evasione fiscale. 

Una riforma, quella contenuta in una relazione sull'evasione approvata insieme all'aggiornamento del Def, che rischia però di portare l'ennesimo aumento Iva: come riporta il Messaggero, nel documento appare una clausola di salvaguardia in base alla quale, se necessario, scatterebbero nuove imposte indirette dal 2016. 

Più in generale, nell'aggiornamento del Def si nota come lo slittamento del pareggio di bilancio sia stato deciso a causa della crisi e per realizzare le riforme strutturali necessarie all'Italia.

Secondo in ministro Pier Carlo Padoan, infatti, il deficit salirà dal 2,2 al 2,9%, in modo da avere a disposizione circa 11 miliardi per bonus Irpef, sgravi alle imprese, ammortizzatori sociali e fondi per la scuola, oltre a un Patto di stabilità più leggero per gli enti locali. 

Commenti