Economia

Air Italy punta su Malpensa per la sfida ad Alitalia

Meridiana, dopo 50 anni di attività, lascia che il suo futuro si chiami Air Italy, uno dei marchi del gruppo elevato a brand. Come anticipato dal Giornale la novità è stata lanciata ieri a Milano. Nuova livrea, grandi ambizioni e una promessa a sorpresa: il 20% degli utili saranno distribuiti ai dipendenti. Air Italy nasce sul modello già sperimentato (senza fortuna) da Alitalia ed Etihad: anche qui una compagnia del Golfo, Qatar Airways, ha aquisito il 49% della holding di controllo, AQA, nella quale l'Aga Khan, figura storica, mantiene il 51%. L'obiettivo è raggiungere entro il 2020 una flotta di 50 aerei, di cui 30 a lungo raggio (Boeing 787) portando il numero dei passeggeri dagli attuali 4 milioni a 10. Air Italy è così la seconda compagnia italiana dopo Alitalia. Gli uffici resteranno a Olbia ma la base operativa sarà Malpensa.

Dove, quando il piano industriale sarà a regime, Air Italy prevede di avere 8 milioni di passeggeri in transito: un numero di assoluto rilievo se si pensa che al momento del dehubbing Alitalia ne contava 7. PStef

Commenti