Alert Inps per il reddito e assegno "cancellato" a chi rifiuta un lavoro

Continuano ad emergere nuovi dettagli sulla bozza del testo sul reddito di cittadinanza che di fatto la prossima settimana arriverà in Consiglio dei Ministri

Continuano ad emergere nuovi dettagli sulla bozza del testo che di fatto la prossima settimana arriverà in Consiglio dei Ministri. Di fatto viene introdotto un nuovo paletto che può innescare la sospensione dell'erogazione del sussidio: dopo un anno se il beneficiario del reddito rifiuta un’offerta "congrua di lavoro perderà il diritto. È quanto prevede la bozza del decreto in cui si spiega che decade dal reddito di cittadinanza chi rifiuta un’offerta di lavoro congrua, dopo averne già rifiutate due, ovvero, indipendentemente, dal numero di offerte precedentemente ricevute, rifiuta una offerta congrua dopo il dodicesimo mese di fruizione del beneficio".

L'Inps poi avrà un ruolo determinante anche per individuare la plataea a cui è destinato il reddito: "L’Inps è autorizzato ad inviare comunicazioni informative mirate sul reddito di cittadinanza ai nuclei familiari che a seguito dell’attestazione dell’Isee presentino valori dell’indicatore o di sue componenti compatibili", si legge sempre nella bozza. Infine saranno previsti anche sconti sui mezzi pubblici, sull'istruzione e sulla tutela della salute.

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 12/01/2019 - 18:30

Sarebbe da eliminare dopo la PRIMA offerta di lavoro RIFIUTATA, CONGRUA O NO!!!! AMEN.

APPARENZINGANNA

Sab, 12/01/2019 - 18:46

Ma chi controlla il rispetto di tutti i paletti?

venco

Sab, 12/01/2019 - 18:55

Solo che al meridione offerte di lavo non ci saranno per niente, percui reddito gratis a vita.

TitoPullo

Sab, 12/01/2019 - 19:17

x VENCO: EEEESATTOOOOOOOOOOOO!! QUESTO INFATTI E' LO SCOPO DEL BIBITARO! PAGARE I SUOI COMPAESANI PER IL VOTO, VISTO CHE ANCHE LUI NON HA MAI FATTO NULLA DI CONCRETO!!

ghichi54

Sab, 12/01/2019 - 19:23

Più che per dare lavoro ai disoccupati, sembrano norme scritte per dare lavoro agli avvocati.

anna.53

Sab, 12/01/2019 - 19:30

"congruo: Conveniente, proporzionato, adeguato: per il tuo lavoro ti sarà dato un c. compenso; .... ecc" Sai quanti ricorsi di avvocati che si spenderanno a contestare la non congruitò del lavoro respinto , in caso di contenzioso! Urge competente che declini e scriva le leggi in modo decente... ma c'è?

peter46

Sab, 12/01/2019 - 19:51

hernando45...infatti solo gl'improsciuttati potevano ancora continuare a sostenere che sarebbe stato 'regalato' agli scansafatiche x stare seduti sul divano...come da sempre sostenuto anche qui da..................

peter46

Sab, 12/01/2019 - 19:56

venco...hai il ton-ton in macchina o maps sul telefonino?Digita il luogo più vicino per andare a ff...e sarai molto più contento.E fai trenino con titopullo...e datevi il cambio alla guida ogni tanto per mettere in pratica il detto 'gustavo dandolo e godevo prendendolo'....reciprocamente.

buonaparte

Sab, 12/01/2019 - 20:06

ESATTO GHICHI e venco . IO SONO FAVOREVOLE AD UN AIUTO COME FANNO DA ALTRE PARTI,MA QUESTO SARA' un disastro al sud non ci sono 2 proposte basta parlare con gente del settore e poi l'aggiunta del termine congruo o altra strane parole porteranno a lavorare solo gli avvocati che saranno gli unici a trovare lavoro.in altri paesi dove era stato introdotto è già stato tolto o pesantemente modificato. se pensiamo alla furbizia degli italiani e dei molti stranieri e della nostra magistratura come è ridotta malgrado costi di piu al mondo sarà un bagno di sangue per i contribuenti onesti.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 12/01/2019 - 20:10

Gli immigrati lavoreranno per qualche cooperativa creata appositamente dalle fitte maglie del PD, restando al bar a bere birra e partecipando un'ora alla settimana ad una lezione di italiano.

Una-mattina-mi-...

Sab, 12/01/2019 - 20:15

SOLUZIONE: DOPO UN ANNO DI BELLA VITA, SI ACCETTA "L'OFFERTA CONGRUA" E CI SI FA LICENZIARE DOPO POCHI GIORNI...

peter46

Sab, 12/01/2019 - 20:30

buonaparte...gli altri paesi hanno 'tolto' sto ca....volo.E macron ha già stanziato 9 miliardi di euro per l'analogo francese che senza becco dell'europa s'appresterà ad introdurre vista la mala parata dei gilet gialli.Aggiungiti al trenino con venco e titopullo per triplicare il 'gustavo dandolo e godevo prendendolo'...e arriveranno altri e vedrai che soddisfazione.

Marguerite

Dom, 13/01/2019 - 08:43

Dunque non si dovrebbe MAI più vedere, la scritta “cercassi commessa” che duri più di 2 giorni...davanti un negozio ???

unosolo

Dom, 13/01/2019 - 10:05

al massimo un mese ma mai oltre , i soldi nostri che versiamo regalati a chi non ha intenzione o voglia di entrare nel mondo del lavoro è furto , si sono convinto , la cosa strana è che nessuno osa denunciare questo furto dei soldi del POPOLO sovrano e non dei singoli grillini , i soldi sono nostri versati regolarmente con il lavoro , quindi è furto !

peter46

Dom, 13/01/2019 - 10:35

unosolo...questa è la solita stron... che circola fra voi forzitalioti assieme all'altra stron.... che la cassa integrazione è pagata dai soldi delle pensioni.Non poteva Silvio al tempo dei suoi governi costringervi a frequentare le serali per 'imparare' politicamente qualcosa e non ritrovarsi circondato da mp?Sei pensionato?Ti è stata pagata la pensione c/ tredicesima?E malgrado 6 milioni di poveri la maggioranza dei quali riceve un contributo dalle TASSE che paghiamo?Ogni operaio versa mensilmente,oltre ai SUOI contributi previdenziali obbligatori,dalla sua busta paga un tot che sommato permette agli sfortunati che hanno perso il lavoro un sostentamento tramite cassa integrazione:di che ca...volo stai a parlare se i soldi sono SOLO loro?E semmai a regalargli il divano saranno i precari,unici a versare a babbo morto e mai incassare.E unica categoria con la Cassa in positivo dato che non esistono precari pensionati,o sì?