Economia

Alitalia: Ryanair rilancia e vuole il lungo raggio

"Vedo un futuro molto positivo per le rotte a lungo raggio di Alitalia", ha dichiarato l'amministratore delegato di Ryanair, Michael O'Leary

Alitalia: Ryanair rilancia e vuole il lungo raggio

Ryanair "presenterà un'offerta vincolante" per l'acquisto di Alitalia sull'asset a lungo raggio. Lo ha riferito l'amministratore delegato della compagnia low cost Michael O'Leary nel corso di una conferenza stampa all'aeroporto di Bologna."Abbiamo inviato la manifestazione di interesse - ha proseguito O'Leary - parteciperemo alla protesta vincolante che scade tra meno di un mese".

Se all'inizio l'interesse di Ryanair riguardava solo la flotta, il personale di bordo e i piloti, ora i piani dell'ad irlandese si fanno più seri. "Dovessimo lavorare con Alitalia ci sarebbero nuove assunzioni e una crescita della compagnia. Vedo un futuro molto positivo per le rotte a lungo raggio - ha spiegato -. Se entrasse nel perimetro di Ryanair continuerebbe ad essere una compagnia diversa dalla nostra, anzi sarebbe addirittura concorrente sul territorio italiano". "Il nostro focus è sui voli intercontinentali, che hanno un grande potenziale".

Nel caso dell'acquisizione l'ad ha poi affermato: "Non vogliamo trasformare Alitalia in una compagnia a basso costo sussidiaria di Ryanair". Rimarrebbe quindi la concorrenza tra le due compagnie aree. "Il problema di Alitalia è che in questi anni il management si è focalizzato sulla tratta Milano-Roma, ma ci sono tante altre rotte dove Alitalia può crescere senza entrare in conflitto con Ryanair e senza trasformarsi a sua volta in low cost.

Vogliamo acquisire Alitalia per renderla vincente", ha concluso O'Leary.

Commenti