Economia

Allarme Inps: 10 anni rischio rosso da dieci miliardi

Nei prossimi 10 anni l’Inps potrebbe avere risultati economici negativi per 10 miliardi l’anno

Allarme Inps: 10 anni rischio rosso da dieci miliardi

Nei prossimi 10 anni l’Inps potrebbe avere risultati economici negativi per 10 miliardi l’anno. Lo ha detto il presidente del Civ dell’Inps, Pietro Iocca in una audizione alla Camera. "Le proiezioni sui bilanci Inps - ha detto - non sono rassicuranti. È una situazione che va attenzionata e monitorata".

"Le proiezioni sui bilanci Inps - ha detto Iocca - non sono rassicuranti. Dalle previsioni effettuate dai bilanci tecnici attuariali al primo gennaio 2014 si evince che l’Istituto nei prossimi dieci anni realizzerà sistematicamente dei risultati di esercizio negativo nell’ordine di 10 miliardi l’anno. È una situazione che va attenzionata e monitorata". Nel 2014 il risultato di esercizio è stato negativo per 12,46 miliardi, in lieve miglioramento sul 2013 (-12,486 miliardi).

Il Governo inatnto continuerà a lavorare per garantire la flessibilità in uscita nel 2016: in un videoforum su Repubblica tv, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ricorda che è un "obiettivo" del governo. "Nell’arco del 2016 - ha detto - sono convinto che saremo in grado di presentare una proposta" per la flessibilità in uscita. "È un tema che va articolato", ha aggiunto. "Saremo in condizioni di fare questa proposta.

Dobbiamo trovare un meccanismo, concordarlo" ha detto aggiungendo che è anche un problema di distribuzione dei costi, e ovviamente di copertura della spesa".

Commenti